Cerca e trova immobili

ASCONAL'antidivo Zimerman raddoppia con Brahms

08.09.14 - 12:01
Il musicista polacco sarà accompagnato dalla prestigiosa Polish National Radio Symphony Orchestra diretta da Alexandre Liebreich alle 69esime Settimane Musicali di Ascona
Ti-Press / Samuel Golay
L'antidivo Zimerman raddoppia con Brahms
Il musicista polacco sarà accompagnato dalla prestigiosa Polish National Radio Symphony Orchestra diretta da Alexandre Liebreich alle 69esime Settimane Musicali di Ascona

ASCONA - Martedì 16 settembre la direzione artistica delle 69esime Settimane Musicali di Ascona è felice di proporre il concerto che vedrà come attesissimo protagonista il pianista di fama mondiale Krystian Zimerman accompagnato dalla prestigiosa Polish National Radio Symphony Orchestra diretta da Alexandre Liebreich. Per questa occasione viene annunciato un cambiamento al programma: invece del Concerto n.5 di Beethoven inizialmente previsto, la serata presenterà il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Brahms. Immutato il resto del programma che prevede dello stesso Brahms la Sinfonia n.1 e di Witold Lutoslawski  la Musique funèbre per orchestra. L'inizio della serata in San Francesco a Locarno alle 20.30.

 

L’appuntamento con Zimerman è uno dei più attesi di tutto il cartellone visto lo spessore del personaggio. “Stimato da Rubinstein e venerato da Karajan, il musicista polacco - osserva il critico di Repubblica Luigi di Fronzo - non ha la fama del virtuoso ruspante, ma dell'antidivo di rara sottigliezza musicale. Meticoloso e perfezionista sino all'esasperazione, intelligente e raffinato nelle scelte di repertorio, impalpabile ed esangue nel tocco morbidissimo sulla tastiera, è oggi fra i mostri sacri del pianoforte che si contano sulle dita di una mano”.

I biglietti per i concerti delle Settimane Musicali sono in prevendita presso gli sportelli dell’Ente Turistico Lago Maggiore e presso Ticketcorner. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE