Cerca e trova immobili

ASCONANon solo Karima, Vanoni e Mario Biondi

21.06.13 - 11:42
Tutti i concerti nel caldo week-end di JazzAscona
None
Non solo Karima, Vanoni e Mario Biondi
Tutti i concerti nel caldo week-end di JazzAscona

ASCONA - Sabato 22 giugno JazzAscona proporrà sin dal mattino numerosi concerti in vari ritrovi del Borgo. Molto ricco il programma serale.Alle 20.30 tutti i riflettori puntati sul Jazz Club Torre per lo Swiss Jazz Award 2013, concorso dedicato ai migliori talenti musicali svizzeri. Le tre band finaliste sono Wolverines Jazzband, Swiss Yerba Buena Creole Rice Jazz Band e Chris Conz Trio. A decretare il vincitore sarà il pubblico (con la votazione tramite SMS/ sul sito www.swissjazzaward.ch) insieme a una giuria di esperti. L’evento sarà trasmesso in diretta da RSI Rete Due.

 

Grande appuntamento con il top della scena di New Orleans allo stage Debarcadero: la New Orleans Beat Night vedrà protagonisti alle 20.00 lo Shannon Powell’s New Orleans All Stars e alle 22.30 Gerald French & the Original Tuxedo Jazz Band. Con quest’ultima formazione siamo davanti alla storia della musica jazz: la Original Tuxedo Jazz Band nasce infatti nel 1910, e dopo oltre cento anni di storia è ora diretta dal batterista Gerald French, custode di un’incredibile tradizione musicale e quinto direttore della Tuxedo. Un’occasione unica per rivivere, in chiave moderna, come tutto è iniziato.

 

Da non perdere poi alle 23.00 l’ultimo concerto di Karima insieme al Roy Bennett’s Just Another Band (JAB), una specialissima ed inedita collaborazione tra giovani e affermati talenti sulle note del funk, dell’ R&B e della black music. Imperdibile!

 

Ricordiamo infine le imperdibili jam session presso la Cambüsa, appuntamento fisso di tutte le nottate del Festival. Chiunque potrà jammare da mezzanotte in poi, in vero e proprio jazz style.

 

Domenica - Con Mario Biondi inizia la serie di grandi concerti esclusivi denominati Ascona Specials. I fortunati che hanno acquistato il proprio biglietto potranno assistere dalle 21.00 alle 22.30, Jazz Club Torre, al grande spettacolo che vedrà protagonista il cantante italiano che, con la sua voce calda e profonda, ha conquistato pubblico e critica internazionale. Mario Biondi porterà sul palco il suo ultimo successo discografico “Sun”, accompagnato da “The Italian Jazz Players”, band che riunisce il meglio della scena jazz del Belpaese.

 

La giornata di domenica inizia alle 11.00 presso il cinema Otello con la proiezione del docu-film Ricetta di Donna, dedicato alla vita e alla carriera della grande cantante italiana Ornella Vanoni. Alla proiezione (in italiano e della durata di circa un'ora) sarà presente anche la regista del film, Alexandra Della Porta Rodiani. Ornella sarà poi tra i protagonisti degli Ascona Specials con con un suggestivo live martedì 25 giugno.

 

Vari concerti punteggeranno la giornata. Segnaliamo ad esempio dalle 16.00 alle 18.00, presso il Ristorante Piazzetta, da non perdere il live della Sott Burg Jazz Band, formazione che è stata pioniera del jazz in svizzera e che festeggia per l’occasione i 30 anni di attività.

 

In serata la festa continua con il Paddy Sherlock Quartet (19.30 – 21.30, ristorante Piazzetta), Gunhild Carling & the Carling Family ( 21.00 – 23.30 stage Debarcadero) e con Gerald French & the Original Tuxedo Jazz Band (22.30 – 00.00. stage Debarcadero). Quest’ultimi porteranno dal vivo il “Tribute do Bob French, concerto dedicato all’ex direttore della Tuxedo, nonché nonno di Gerald French.

 

Dalle 23.30 alle 01.30 spazio al talento naturale Travis “Trumpet Black” Hill. Il ragazzo, dal passato oscuro e voglioso riprendere la strada della musica, sarà accompagnato dall’esplosiva band Ginger Pig.

 

Da notare che la serata di domenica sarà la prima ad entrata gratuita. I concerti sul lungolago quest'anno sono gratuiti da domenica a giovedì, eccezion fatta per gli Ascona Specials, i cui biglietti sono in vendita alla cassa serale e durante il giorno all'ente turistico di Ascona.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE