Cerca e trova immobili

ASCONALa grande Irma Thomas a JazzAscona 2012

07.03.12 - 09:37
None
La grande Irma Thomas a JazzAscona 2012

ASCONA - Ci sarà anche la regina della soul music di New Orleans, la grande Irma Thomas, nel cartellone di JazzAscona 2012, che quest'anno, sotto il motto Sophisticated Lady, darà ampissimo spazio alle donne.

A poco meno di quattro mesi dall'evento, gli organizzatori annunciano le prime novità della 28. edizione, in programma dal 21 giugno al 1° luglio 2012, in anticipo dunque di una settimana rispetto al passato, in modo da evitare spiacevoli concomitanze con Moon & Stars e la tappa luganese di Estival Jazz.

Considerata con Aretha Franklin ed Etta James una delle regine della soul music americana, Irma Thomas è sicuramente la cantante più universalmente nota di New Orleans. Nel 2006 ha vinto un Grammy Award e nel 2009 è stata inserita nella prestigiosa Hall of Fame del Blues. Oltre 50 anni di musica l'hanno consacrata oltreoceano come una delle grandi voci classiche. "La maggior parte dei cantanti che rimangono in carriera per così tanti anni – ha detto di lei Don McLeese alla consegna del Grammy – ricorrono a trucchi, manierismi e a stratagemmi pubblicitari; non è per niente il caso di Irma Thomas, che rimane l'anti-diva di sempre, un'artista che brilla per la sua modestia quanto per la sua voce unica, in cui ogni nota suona vera e colpisce nel segno".

La cantante terrà un unico imperdibile concerto mercoledì 27 giugno e sarà al festival anche a ritirare l'Ascona Jazz Award 2012, il premio alla carriera che JazzAscona attribuisce per la settima volta.

Curata dal direttore artistico Nicolas Gilliet, l'edizione 2012 si presenterà sotto il motto "Sophisticated Lady" - omaggio all'intramontabile Duke Ellington – e sarà dedicata alle donne nel jazz. L'intento dichiarato è di scalfire l'universo prevalentemente maschile del jazz, mettendo invece in rilievo il ruolo delle donne e lo straordinario talento di molte strumentiste e cantanti, invitate in gran numero al festival tanto da configurare Ascona 2012 come una meravigliosa "Città delle donne".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE