Cerca e trova immobili

MENDRISIO"Mangialonga", a piedi attorno al monte San Giorgio

16.03.11 - 09:58
None
"Mangialonga", a piedi attorno al monte San Giorgio

MENDRISIO - Domenica primo maggio ritorna la "Mangialonga", la passeggiata enogastronomia che permette di scoprire in undici soste le specialità e i produttori del Mendrisiotto.

Le ragioni per presentare per l’undicesima volta la "Mangialonga" sono sempre le stesse: promuovere i prodotti locali con assaggi e far scoprire il territorio percorrendolo a piedi sui sentieri che attraversano vigneti, boschi e i terreni di alcuni dei produttori presenti. Organizzata dal gruppo "Vineria dei Mir" di Mendrisio, la "Mangialonga" è giunta alla sua undicesima edizione.

Percorso - Il nuovo percorso si snoderà, come l’anno scorso, attorno al monte San Giorgio, patrimonio dell’Unesco. La partenza è in piazza a Rancate, da dove si salirà verso il Barozzo e di seguito verso Tremona, dove si prenderà la via del grotto Grassi. Da lì, si prosegue in direzione di Meride da dove si scenderà verso Arzo, passando dall’azienda di formaggi Poma. Raggiunto Arzo si continua verso l’Agriloro per poi scendere in paese a Besazio ed attraverso i vigneti raggiungere nuovamente Rancate. La lunghezza del percorso è di circa 10 km, con un dislivello di 400 m; il tempo previsto di percorrenza della manifestazione è di 4-5 ore e sono previste 11 soste. Il percorso non è adatto a passeggini e a tratti può risultare difficoltoso per bambini piccoli.

Degustazioni - Sul percorso sono presenti una ventina di produttori suddivisi in 11 soste (una sosta in più rispetto all’edizione del 2010) dove si potranno degustare le specialità gastronomiche, birra e vini locali. Si passerà dai bocconcini al miele, alla salumeria, dai formaggi, ai pesciolini, alla trippa in umido, alla verdura, alla frutta, ai dolci. I produttori di vino si alterneranno con bianchi, rossi e spumanti. Immancabile il caffé della prima sosta.

Nella piazza di Rancate (partenza e arrivo della passeggiata) sarà allestito un capannone, dove è possibile rivisitare i prodotti scoperti e degustati durante il percorso, oltre a un piatto tipico della regione. Sempre all’interno del capannone sarà allestito un vero mercato con i produttori dell’edizione 2011. Il capannone sarà aperto a tutto il pubblico.

Info - L’evento si terrà con qualsiasi tempo e il numero dei partecipanti è limitato; iscrizioni dal 19 marzo. Costo per adulti: 50 franchi, ragazzi (10-17 anni) 35 franchi, bambini (fino a 9 anni) gratuito.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE