Cerca e trova immobili

LOCARNOLa musica classica indiana al Teatro Paravento

06.06.17 - 06:00
Venerdì 9 giugno verrà proposta sia quella del nord che quella del sud di questo immenso Paese
La musica classica indiana al Teatro Paravento
Venerdì 9 giugno verrà proposta sia quella del nord che quella del sud di questo immenso Paese

LOCARNO - Venerdì 9 giugno dalle ore 20.30 appuntamento con la musica indiana al Teatro Paravento di Locarno. "Classical Music of India" con Ashwani Shankar allo shehnai (oboe indiano), Jayanth ai flauti indiani, Guru Raghavendran a mridangam e kanjira (tamburi indiani) e Udhai Mazumdar alla tabla.

Per oltre cinquemila anni nel subcontinente indiano si é praticato il canto nei templi, come descritto nella letteratura vedica, dando così origine alla musica classica. Molti cambiamenti sono avvenuti con il succedersi delle epoche, con il lavoro di ricerca di studiosi e di coloro che praticavano la musica e  per l'influenza di altre culture. La Musica Classica dell'India del nord (Hindusthani Sanghit) ha attraversato un grande cambiamento nella propria musica, arte e cultura con l'avvento delle conquiste Persiane. 

Ed é così che si é molto differenziata della musica Carnatica (musica classica dell'India del sud), sebbene le radici siano comuni: Raga e Tala (scale melodiche e cicli ritmici) rimangono sempre la base di tutta la musica classica Indiana. Questo nuovo progetto, "Classical Music of India - Carnatic&Hindustani", ha come idea la possibilità di vedere su un unico palco entrambi i sistemi di musica.

In questo modo sarà possibile conoscere le somiglianze e le differenze nella musica che era nata come sistema unitario.

Entrata a 25, 20 o 15 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE