Cerca e trova immobili

BRISSAGOOttavio Palmieri chiude il Festival Leoncavallo

25.05.17 - 12:00
Il concerto lirico sinfonico di chiusura si terrà sabato 27 maggio nella chiesa di Madonna del Ponte
Ottavio Palmieri chiude il Festival Leoncavallo
Il concerto lirico sinfonico di chiusura si terrà sabato 27 maggio nella chiesa di Madonna del Ponte

BRISSAGO - Sabato 27 maggio alle ore 20.45, presso la Chiesa di Madonna del Ponte di Brissago, si terrà il concerto lirico sinfonico di chiusura del 22esimo Festival internazionale Ruggero Leoncavallo.

Secondo una tradizione ormai radicata, l’onore e l’incombenza di eseguire il concerto di chiusura è affidata alle capacità artistiche del Tenore brissaghese Ottavio Palmieri. Personaggio assai noto, che non richiede alle nostre latitudini di ulteriori presentazioni, considerato l’ampio coinvolgimento artistico ed emotivo che sa creare con il suo affezionato pubblico. Egli incarna, a tutti gli effetti, l’anima mediterranea della manifestazione. Questo concerto lirico sinfonico potrà inoltre contare sul qualitativo apporto dell’Alpen Sinfonie Orchester. Un complesso musicale che intende, prioritariamente, interpretare e far conoscere compositori dell’arco alpino. Si tratta di giovani formati e diplomati nelle migliori accademie musicali europee, diretti dal M° Igor Longato.

La prima parte del concerto, di carattere sinfonico-cameristico, offre spunti dai capolavori di Leoncavallo con momenti di bel canto italiano (De Curtis, Denza, Rossini, Tosti). Una chicca ne è l’aria da camera di Tosti “L’alba separa dalla luce l’ombra” su testo di Gabriele D’Annunzio. La seconda parte, prettamente operistica, si concentra soprattutto su arie del verismo italiano (Leoncavallo, Mascagni, Puccini).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE