Cerca e trova immobili

LUGANOTutti pronti per il Boogie Woogie?

20.04.17 - 17:00
Torna il Festival organizzato da Silvan Zingg, con alcuni dei più grandi esponenti della scena
Tutti pronti per il Boogie Woogie?
Torna il Festival organizzato da Silvan Zingg, con alcuni dei più grandi esponenti della scena

LUGANO - È tutto pronto per la 16esima edizione del Silvan Zingg International Boogie Woogie Festival a Lugano. Il pianista Silvan Zingg invita ogni anno una selezione degli artisti più rappresentativi dello stile, e quest'anno saranno 16. «Quest’anno presento per la metà giovani promesse e per l’altra metà pianisti conosciuti a livello mondiale». 

Zing e Ladyva - Zingg, tutti gli anni, riesce a trovare una formula vincente per il suo incontro di pianisti e ballerini. Una novità assoluta che coinvolgerà il pubblico di tutte le età è il suo nuovo Show con la sua partner, la giovane pianista bernese Ladyva. Vanessa Gnägi due anni fa si fece un nome quando fu invitata a suonare all’80esimo compleanno della leggenda vivente Jerry Lee Lewis.

Da poco meno di un anno Zingg e Gnägi suonano insieme e danno concerti anche all’estero: si sono esibiti ad esempio in Francia, Spagna e Germania, dove hanno presentato il loro spettacolo su due pianoforti, riscuotendo molto successo. Il loro nuovo lavoro discografico contiene per la metà classici dello stile come "Honky Tonk Train Blues" oppure "Fast Boogie", per l’altra metà composizioni proprie, sia registrate dal vivo che in studio su due pianoforti a coda. 

Gli altri ospiti - Fred Kaplan, il pianista di Los Angeles, con il suo gruppo Hollywood Blue Flames ha registrato album di notevole importanza. Il suo stile boogie woogie ricorda molto il sound di Otis Spann o Roosevelt Sykes. Per la prima volta sarà in Ticino, per un'esibizione in esclusiva europea. A grande richiesta del pubblico Zingg invita di nuovo due pianisti che il pubblico luganese ha già visto in precedenza: il tedesco Jörg Hegemann, che interpreta il boogie con una grinta ineguagliabile ed è paragonabile al grande maestro Albert Ammons, icona dello stile di Chicago. L'altro è Lluìs Coloma, virtuoso del pianoforte spagnolo, che interpreta il boogie woogie a modo suo, con nuovi arrangiamenti.

Due giovani, che saranno in cartellone per la prima volta, sono Luca Sestak e Lucien Oisel. Lucien, proveniente dal nord della Francia, ha 17 anni e Luca, originario della parte meridionale della Germania, ne ha quattro in più ed è già diventato una star su Youtube. I due ragazzi hanno visitato il Festival di Silvan Zingg da bambini e sono stati ispirati dai pianisti che vi suonavano.

Una menzione poi alla sezione ritmica del Silvan Zingg Trio con Nuno Alexandre, lo specialista dello "slapbass" al contrabbasso, e il batterista Valerio Felice che con il suo inimitabile ritmo dà la giusta carica ai pianisti e ai ballerini. L’anno scorso hanno festeggiato il loro 15esimo anno di attività con 2 nuovi album: prima “Swing That Boogie” e a Natale “Boogie Woogie Xmas”.

Sei campioni del mondo di ballo - Come ogni anno parteciperanno al festival anche le migliori coppie di ballerini del momento. I nuovissimi campioni del mondo provenienti dalla Francia, Thomas e Sophie, i quattro volte campioni e star del video “Dancin’ The Boogie” che ha raggiunto oltre 15 milioni di clic su Youtube, Will e Maéva anche loro francesi, infine Sondre e Tanya provenienti da Ucraina e Norvegia.

Il punto culminante del Festival sarà come ogni anno il concerto di sabato 22 aprile, alle ore 20.15, al Palazzo dei Congressi di Lugano. Molto richiesti dai fans ballerini e non, sono le 4 ore di lezioni con i campioni del mondo all’Hotel Ceresio a partire dalle ore 10 fino alle 14. Novità di quest’anno: Silvan Zingg presenta una lezione gratuita di pianoforte a tutti coloro che vogliono partecipare. Quest’anno sarà la volta del Boogie Woogie che divenne Rock’n’Roll. Come chiusura, domenica 23 aprile, si svolgerà la crociera con brunch sul Lago di Lugano con inizio alle 11.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE