Cerca e trova immobili

PREMI"Premio Cinema Ticino", un riconoscimento ai professionisti ticinesi del cinema

26.05.09 - 16:10
Ti-Press Samuel Golay
"Premio Cinema Ticino", un riconoscimento ai professionisti ticinesi del cinema

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha istituito, in collaborazione con il Festival internazionale del film di Locarno, ha istituito un riconoscimento rivolto agli operatori ticinesi del mondo cinematografico. Il "Premio Cinema Ticino" verrà attribuito durante la produzione del Festival di Locarno ad una personalità ticinese, o che da almeno cinque anni risiede nel Cantone. Finanziato interamenente attraverso il Fondo della Lotteria intercantonale Swisslos, il premio verrà assegnato a cadenza biennale, e sarà accompagnato da una somma di 30'000 franchi.

Giuria - Il premio sarà gestito dalla Direzione del Festival. La giuria sarà composta da due delegati della sotto-commissione cinema del Cantone Ticino (nelle persone del presidente Antonio Mariotti e del membro Frédéric Maire) e da tre esperti esterni (nelle persone di Alberto Chollet, David Streiff e Chicca Bergonzi).

Dichiarazioni - Frédéric Maire, direttore uscente della kermesse locarnese, afferma: “Il Festival di Locarno è lieto di partecipare alla nascita di questo nuovo premio. È importante per un Festival internazionale come il nostro dare valore non solo al cinema svizzero e mondiale, ma anche a quello ticinese, sapendo riconoscere ed incoraggiare il talento regionale.” Dello stesso avviso il Presidente Marco Solari, mentre il presidente del Consiglio di Stato e direttore del DECS Gabriele Gendotti sottolinea come il premio sia "un ulteriore contributo e un riconoscimento particolare verso la cultura cinematografica di questo Paese".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE