Cerca e trova immobili

LUGANOLa bellezza di Gene Tierney, per ricominciare

08.01.17 - 17:00
Riprende la programmazione del cineclub al cinema Iride
La bellezza di Gene Tierney, per ricominciare
Riprende la programmazione del cineclub al cinema Iride

LUGANO - Martedì 10 gennaio al cinema Iride, alle ore 20.30, riprende la programmazione del cineclub con un omaggio a Gene Tierney, diva hollywoodiana forse meno conosciuta ma altrettanto piena di fascino e magia.

In programma il film di Jules Dassin, Night anche the city (I trafficanti della notte), USA 1950, con Richard Widmark oltre che Gene Tierney (in v.o. inglese e st. italiano).

La trama - Dopo aver acquistato furbescamente l’amicizia di Gregorius (Zbyszko), vecchio campione di lotta greco-romana disgustato dal modo in cui suo figlio Kristo (Lom), per soldi, ha trasformato quello sport in Wrestling, l’opportunista Harry Fabian (Widmark) spera di diventare qualcuno organizzando incontri di lotta. Per farlo, è disposto a sfruttare l’amore della fidanzata (Tierney) e a imbrogliare la donna (Withers) del suo vecchio padrone (Sullivan), ma resterà vittima della sua stessa spregiudicatezza. Un noir esemplare, sia per la descrizione di una città cupa e notturna, labirintica e claustrofobica (splendida la fotografia di Max Greene), sia per la sinistra e inquietante atmosfera di fatalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE