Cerca e trova immobili

BELLINZONADue anteprime svizzere per Castellinaria

18.11.16 - 06:00
È anche la giornata di Castellincorto
Due anteprime svizzere per Castellinaria
È anche la giornata di Castellincorto

BELLINZONA - Venerdì giungono al termine i concorsi 6-15 e 16-20 di Castellinaria, il Festival internazionale del cinema giovane Bellinzona.

L'atto finale della rassegna per i più picoli si terrà alle 9.15 all'Espocentro: in prima svizzera verrà proiettato Ente Gut! di Norbert Lechner, film tedesco del 2016 che racconta la storia di un’insolita amicizia tra le sorelle vietnamite Linh (11 anni) e Tien (9 anni) e l’undicenne Pauline. La madre di Linh deve fare rientro in Vietnam per occuparsi della nonna ammalata lasciando Linh e la sorellina ad arrangiarsi da sole - ma nessuno deve sapere della sua partenza perché c’è un problema di permesso di soggiorno. Lechner sarà presente alla proiezione.

Altra anteprima svizzera per 16-20: La route d'Istanbul di Rachid Bouchareb. Elizabeth, madre della diciannovenne Elodie, una sera non la vede tornare a casa dopo un weekend che avrebbe dovuto trascorrere da un compagna di scuola. In realtà la ragazza ha deciso di convertirsi all’Islam e di raggiungere la Siria passando per Cipro e la Turchia.

Il pomeriggio è dedicato invece alla Piccola Rassegna che ha per tema i film tratti dai libri. Ecco quindi Ernest et Celestine di Benjamin Renner, Vincent Patar, Stéphane Aubier, sceneggiato da Daniel Pennac. Nella comunità degli orsi, stringere amicizia con un topo non è una cosa vista di buon occhio. Ciononostante Ernest, un orso clown e musicista che vive ai margini della società della sua specie, decide di accogliere nella sua casa la piccola topolina Célestine.

La serata, infine, è dedicata a Castellincorto, il concorso di cortometraggi di diploma provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo. Da quest’anno il concorso inizia nella fascia preserale ed è diviso in tre blocchi. Sono presenti Etienne Kompis e Fela Bellotto, registi di Hypertrain che ha vinto il premio Swiss Youth Award al Festival Fantoche di Baden, Damian Weber regista di Kollegen, Tizian Büchi regista di On Avait Dit Qu'On Irait Jusqu'en Haut, Ornella Macchia regista di Papiers d'Armenie, Aaron Dunleavy regista di The Truants e Rotem Murat regista di Winds Junction. Questi sei registi parteciperanno inoltre al Meeting One-to- One previsto sabato mattina. La giuria del concorso è formata da Selina Wenger, direttrice del Jugendfilmtage, Amel Soudani-Marti, capo ufficio stampa e comunicazione del Festival del film Locarno e da Michael Beltrami, regista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE