Cerca e trova immobili

GRIGIONI"Lady Nu" alla Torre Fiorenzana di Grono

01.09.16 - 15:21
In programma - sabato 3 settembre dalle 9 alle 19 - la proiezione del film di Riccardo Lurati e una mostra collettiva dei pittori che hanno preso parte alla produzione cinematografica
"Lady Nu" alla Torre Fiorenzana di Grono
In programma - sabato 3 settembre dalle 9 alle 19 - la proiezione del film di Riccardo Lurati e una mostra collettiva dei pittori che hanno preso parte alla produzione cinematografica

GRONO (GRIGIONI) - È quasi certamente l’edificio più antico del villaggio di Grono. Si presenta come una torre residenziale a 5 piani, risalente forse alla fine del dodicesimo secolo; attestata dal 1286 e registrata dal 1314 come proprietà della famiglia de Sacco. La costruzione, a pianta quadrangolare in pietra con spigoli rinforzati con lastroni, è coperta da un tetto a due spioventi caratterizzato da merli. Anticamente esisteva un loggione angolare sui lati sud e est, distrutto probabilmente all’inizio del sedicesimo secolo. Sul lato sud è stato applicato nel Settecento un riquadro intonacato con affrescati gli stemmi delle Tre Leghe, ora quasi totalmente scomparsi. Si tratta di una struttura ben conservata, ancora abitata nella prima metà del Novecento. Di proprietà della Fondazione Museo Moesano, la torre è stata ristrutturata nel 1994-96 ed è ora adibita a luogo per mostre d’arte. Come quasi tutte le torri medievali, era quasi certamente parte di un insieme fortificato più vasto.

«La natura, solamente la natura che ci circonda, le farà capire che la vita è un’altra. E soprattutto che l’arte è un dono…», racconta il regista Riccardo Lurati del suo nuovo film "Lady Nu". Con questo spirito il regista roveredano affronta l’evento, organizzato in questa bellissima torre dove troveranno spazio anche le opere degli artisti che hanno collaborato alla realizzazione del film.

All’interno della torre il film verrà proiettato ininterrottamente fino alla chiusura dell'evento - organizzato dall’Archivio regionale Calanca e dalla Fondazione Calanca delle esploratrici -, mentre sui cinque piani, tra arte figurativa ed astratta, scorreranno i dipinti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE