Cerca e trova immobili

STATI UNITISimpson: il primo cartone animato 'live'

04.05.16 - 18:12
Il protagonista Homer che risponderà alle domande e ai tweet dei telespettatori
Simpson: il primo cartone animato 'live'
Il protagonista Homer che risponderà alle domande e ai tweet dei telespettatori

NEW YORK - Il 15 maggio per la televisione americana si annuncia come una data che si può definire storica: sulla rete della Fox verrà trasmesso il primo cartone animato dal vivo in assoluto, una speciale sessione dei 'Simpson', con il protagonista Homer che risponderà alle domande e ai tweet dei telespettatori.

Creati dal fumettista Matt Groening nel 1987, i Simpson sono la serie animata - e la sitcom - trasmessa più a lungo nella tv Usa. E nel corso delle 25 stagioni in cui è stata attiva la serie ha accumulato diversi primati e momenti innovativi, tanto da diventare anche un fenomeno culturale.

Il produttore esecutivo Al Jean, in una intervista sul web, ha spiegato che l'idea di fare una puntata dal vivo del popolare cartone animato era venuta già all'epoca della realizzazione del film "I Simpson", nel 2007, ma che tecnicamente non era realizzabile. Ciò che la rende adesso possibile è la tecnologia Motion Capture di Adobe, già utilizzata dal canale sport della Fox.

Il sistema usa una serie di telecamere, anche qualche decina, che rilevano i movimenti di un soggetto animato, in questo caso di un attore, che indossa una speciale tuta con una nutrita serie di marcatori luminosi e all'infrarosso. I computer creano un'immagine stilizzata dell'attore e riproducono digitalmente i suoi movimenti.

A interpretare Homer Simpson, rispondendo alle domande dal suo originale punto di vista durante la trasmissione 'live', sarà Dan Castellaneta, la voce originale del patriarca dei Simpson. La trasmissione, che verrà fatta al termine di un episodio animato in modo tradizionale, durerà però in tutto solo tre minuti, e sarà ripetuta solo una volta, per gli spettatori con il fuso orario della West Coast.

"Non credo che vorremmo vedere un episodio intero da 30 minuti live - ha spiegato Jean -. Penso che sia una gran cosa per tre minuti, ma con questo sistema è difficile far interagire più personaggi tra loro, possono solo parlare. Non si può fare uno show animato così. In futuro si vedrà".

I Simpson però non si fermano qui e secondo il produttore uno dei prossimi episodi riguarderà anche i visori di realtà virtuale e di realtà aumentata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE