Cerca e trova immobili

NEUCHATEL130 film al festival del cinema NIFFF in luglio

17.06.15 - 16:40
Per la prima volta, la giuria sarà interamente femminile
130 film al festival del cinema NIFFF in luglio
Per la prima volta, la giuria sarà interamente femminile

NEUCHATEL - Circa 130 film - dall'epopea surrealista alla commedia post-apocalittica - saranno proposti in luglio dal Festival internazionale del film fantastico (NIFFF) di Neuchâtel. Per la prima volta, la giuria sarà interamente femminile.

Giunta alla sua 15ma edizione, la manifestazione presenta una "grande maturità", ha sottolineato oggi nel corso di una conferenza stampa il suo presidente Jean Studer. Un'opinione condivisa dalla direttrice artistica Anaïs Emery, che ha sottolineato la qualità raggiunta dall'"unico centro di alta competenza sul cinema fantastico in Svizzera".

Per la prima volta la giuria internazionale sarà composta esclusivamente da donne: la stuntwoman e attrice neozelandese Zoë Bell, la direttrice del Far East Film Festival di Udine (I) Sabrina Baracetti, la cineasta belga Axelle Carolyn, l'artista elvetica Sylvie Fleury e Julie Bergeron, del Mercato del film di Cannes (F). Il NIFFF spiega di voler sottolineare in questo modo la crescente importanza delle donne nel cinema di genere sul piano internazionale.

I filmati in competizione saranno 14, provenienti da diversi paesi, fra i quali l'Etiopia, il Canada, il Messico e la Danimarca. La selezione comprende anche "Polder" di Samuel Schwarz e Julian Grünthal (Svizzera/Germania). La creazione elvetica sarà pure al centro della sera di apertura, con la presentazione della web serie fantastica "HELLvetia".

Fra gli invitati di spicco figurano quest'anno il realizzatore della mitica serie "The X-Files" Chris Carter, nonché lo scrittore britannico Michael Moorcock.

L'anno scorso, il NIFFF aveva segnato un record di affluenza, con 33'000 spettatori. Quest'anno il festival sarà in calendario dal 3 all'11 luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE