Cerca e trova immobili

LUGANO"Der Kreis": il film svizzero vincitore alla Berlinale a Lugano

10.03.15 - 16:16
Nel film-documentario la vicenda amorosa dell’insegnante Ernst Ostertag e del cabarettista travestito Röbi Rapp
"Der Kreis": il film svizzero vincitore alla Berlinale a Lugano
Nel film-documentario la vicenda amorosa dell’insegnante Ernst Ostertag e del cabarettista travestito Röbi Rapp

LUGANO - Venerdì 13 marzo 2015, in concomitanza con la cerimonia per il Premio del Cinema svizzero, il film in lizza «Der Kreis» del regista zurighese Stefan Haupt sarà presentato in anteprima ticinese al Cinema LUX di Massagno. La doppia proiezione, alle 19:15 e alle 21:30, della pellicola internazionalmente pluripremiata sarà preceduta da un aperitivo offerto dal gruppo ticinese dell’associazione svizzera di professionisti e dirigenti gay Network, che organizza l’evento.

Zurigo, polo mondiale del movimento di liberazione gay - Nel film-documentario «Der Kreis», seguiamo la vicenda amorosa dell’insegnante Ernst Ostertag (Matthias Bühler) e del cabarettista travestito Röbi Rapp (Sven Schelker), con i quali ci addentriamo nell'affascinante universo dell’associazione omosessuale clandestina Der Kreis (Il Circolo), nata nei primi anni ’40 a Zurigo. È un capitolo poco noto eppure fondamentale della storia del movimento di liberazione gay, poiché Der Kreis fu un’organizzazione pioniera a livello mondiale. In un periodo in cui le autorità reprimevano l’omosessualità e la polizia zurighese teneva addirittura un registro degli omosessuali, il gruppo clandestino zurighese pubblicava una rivista culturale con circolazione in tutta Europa e oltreoceano, e organizzava eventi sociali quali i balli in maschera a cui partecipavano centinaia di uomini provenienti da tutto il continente. Malgrado una caccia alle streghe contro gli omosessuali che a un certo punto mise a repentaglio l’esistenza di Der Kreis,
Ernst e Röbi hanno continuato ad amarsi in segreto per molti decenni. Solo nel 2003, i due assurgono agli onori della cronaca quando giornalisti e telecamere documentano la cerimonia che li unisce legalmente come prima coppia omosessuale nel Canton Zurigo.

Vincitrice a Berlino e nominata cinque volte al Premio del Cinema svizzero -  La docu-fiction è stata presentata in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Berlino, dove ha vinto il Teddy Award 2014 per il miglior documentario e il premio Panorama del pubblico. Ha in seguito raccolto numerosi premi e nomination (ad Avanca, Chicago, Setúbal, Los Angeles, Torino) ed è ora in lizza in ben cinque categorie al Premio del Cinema svizzero, la cui cerimonia di premiazione si svolge a Ginevra, venerdì 13 marzo 2015, in concomitanza con le due proiezioni di «Der Kreis» al cinema LUX di Massagno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE