Cerca e trova immobili

ASCONA FILM FESTIVAL7000 film candidati da oltre 100 paesi

23.02.15 - 06:42
Il festival internazionale del cortometraggio organizzato grazie ai social networks si terrà da giovedì 26 febbraio a sabato 28 febbraio 2015
Ti-Press / Gabriele Putzu
7000 film candidati da oltre 100 paesi
Il festival internazionale del cortometraggio organizzato grazie ai social networks si terrà da giovedì 26 febbraio a sabato 28 febbraio 2015

ASCONA – La quarta edizione dell’Ascona Film Festival, festival internazionale del cortometraggio organizzato grazie ai social networks, si terrà da giovedì 26 febbraio a sabato 28 febbraio 2015 nella sala eventi del Hotel Ascona. Anche quest’anno, l’uso esclusivo di internet ha dato i suoi frutti: 7000 film candidati da oltre 100 paesi, oltre 90'000 followers sui vari social networks e un cortometraggio nominato agli Oscar 2015.

Per le tre serate del concorso internazionale sono stati selezionati 30 cortometraggi provenienti da 18 paesi. Tra i film in concorso quest’anno vi sono 9 produzioni svizzere, tra cui "Parvaneh" di  Talkhon Hamzavi, nominato per l'Oscar nella categoria Cortometraggi (Live Action); "Elite" di Piet Baumgartner, scritto da Thomas Ritter, selezionato ai giorni di Soletta 2014; e  "1927" di Laura Kaehr, la storia di un viaggio molto personale con documenti storici del  nostro Locarnese (proiettato al Winterthur kurzfilmtage 2014).

Tra i corti internazionali ci saranno "The Little Blue Balloon", il nuovo film del vincitore  dello scorso anno Fáuston da Silva, Brasile, e "Totems", di Sarah Arnold, vincitore del  Pardino d'oro al Festival del Film Locarno 2014, e produzioni da Francia, Venzuela, Spagna, Malaysia, Austria, India, Polonia e Corea del sud.

Venerdì 27 febbraio alle ore 17h30 sarà presentato il concorso FOSIT (Federazione delle ONG  della Svizzera Italiana) con un premio messo in palio dalla Western Union per il miglior progetto d’aiuto allo sviluppo. Sabato 28 febbraio dalle 14h00 saranno proiettati due documentari lungometraggi fuori concorso: "Padrone e Sotto" di Michele Cirigliano, una coproduzione tra Mira Film, ZHdK, RSI e SRF, che tratta di un arcaico rituale ludico/etilico in un piccolo bar squallido nel profondo sud d'Italia, e l'acclamato "Istanbul United" di Farid Eslam e Oliver Waldhauer, che documenta come Ultrà di tre squadre concorrenti si uniscono per la prima volta nella loro esistenza per una causa comune, andando ad aiutare i manifestanti pacifici durante il movimento di protesta in Turchia per proteggere il parco Gezi contro i piani violenti di demolizione del governo turco.

I film saranno in inglese o con i sottotitoli in inglese. Quest’anno i concorrenti si contenderanno tre premi del pubblico del valore di 1000, 700 e 500 franchi. Inoltre vi sarà un premio speciale della giuria di 700 franchi. Il programma ufficiale è scaricabile su www.asconafilmfestival.ch L’entrata al pubblico rimane gratuita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE