Cerca e trova immobili

BRONTALLOBoogie in altura per inaugurare Magic Blues

09.07.15 - 06:00
La XIV edizione della rassegna musicale valmaggese partirà il 10 luglio da Brontallo
Boogie in altura per inaugurare Magic Blues
La XIV edizione della rassegna musicale valmaggese partirà il 10 luglio da Brontallo

BRONTALLO - Scatta venerdì 10 luglio da Brontallo la XIV edizione della rassegna musicale valmaggese che per cinque settimane proporrà una quindicina di concerti con grandi stelle e personalità emergenti della scena rock e blues.

Anche quest’anno Vallemaggia Magic Blues riparte dall’…alto. È infatti agli oltre 700 metri di altitudine di Brontallo, uno dei più suggestivi villaggi della Lavizzara, che la carovana del “più piccolo dei grandi blues festival” elvetici rimette in funzione i suoi motori che rimarranno poi accesi per un mese proponendo, in cinque differenti “location” una quindicina di concerti che coinvolgeranno grandi stelle internazionali e alcune delle realtà emergenti della scena blues e rock.

Il via a questa autentica maratona - che si concluderà il 6 agosto ad Avegno - verrà dato, appunto, sulla piazza di Brontallo venerdì 10 luglio, a partire dalle 21.00, con un doppio show che vedrà all’opera dapprima The Two, duo acustico vallesano composto  dai  chitarristi Thierry Jaccard e  Yannick Nanette, che lo scorso anno, proprio in Vallemaggia si aggiudicò  lo Swiss Blues Challenge e con esso il diritto di rappresentare il nostro paese agli European Blues Challenge, svoltosi a Bruxelles e all’International Blues Challenge di Memphis. Un ensemble che propone una miscela che trae spunto dalla tradizione del blues arcaico degli anni '20 e '30, sapientemente miscelato con suoni e ritmi africani.

Seguiranno poi Neal Black & The Healers, band che fa capo ad un cantante e chitarrista definito “The Master of High Voltage Texas Boogie”. Texano di origine ma europeo di adozione (vive in Francia ormai da parecchi lustri), Neal Black ha alle spalle una lunga carriera durante la quale si è distinto oltre che per la sua voce potente e roca, per un originale mix di blues, rock, jazz e country che abbina a testi importanti, di stampo quasi cantautorale. Al suo attivo anche una decina di album tutti incisi in Europa per la Dixiefrog e considerati dalla critica tra i migliori lavori di blues elettrico della storia recente.

Vista la scarsità di posteggi a Brontallo, come lo scorso anno sarà possibile raggiungere il villaggio dell’alta Lavizzara con un servizio bus-navetta gratuito con partenza dalla piscina di Bignasco a partire dalle 19.30. Info: www.magicblues.ch

I biglietti per il festival “Vallemaggia Magic Blues” sono disponibili su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE