Cerca e trova immobili

CHIASSOTorna Ticino in Danza Festival

22.07.14 - 12:29
Appuntamento con tantissime discipline dal 25 luglio al 2 agosto
Torna Ticino in Danza Festival
Appuntamento con tantissime discipline dal 25 luglio al 2 agosto

CHIASSO - Alla sua seconda edizione, Ticino in Danza propone un Campus con lezioni di varie discipline di danza a Chiasso e un Festival itinerante di danza contemporanea con un ricco programma di spettacoli:

 

25.7 a Lugano, Rivetta Tell;

26.7 a Locarno, Galleria Il Rivellino;

27.7 a Chiasso, Scuola Maria Selvini;

30.7 a Stabio, Piazza Maggiore;

31.7 a Mendrisio, Chiostro dei Serviti;

1 agosto a Lugano, Piazza Indipendenza.

Si chiude con lo Spettacolo di Gala il 2 agosto a Chiasso, Piazza del Municipio.

 

Orari e dettagli sul sito www.ticinoindanza.com

 

Il Festival di TiD consiste in performance all’aperto e site specific che si integrano nei paesaggi naturali, nei luoghi storici e urbani per raggiungere il pubblico negli spazi della sua quotidianità. Si crea una serie di spettacoli tutti diversi e unici grazie alla varietà dei panorami della regione.

 

Saranno presenti artisti ticinesi e coreografi provenienti da diversi paesi: Enzo Celli, noto coreografo italiano, direttore artistico di Botega Dance Company e Celli Contemporary Ballet; Filippo Armati, coreografo ticinese molto attivo in Svizzera ed Europa; ai quali si uniscono Kadima Project proveniente dall’Australia, Daniel Holt dagli Stati Uniti, Laura Arend dalla Francia, Jenny Lerose e Jana Berg attive in Germania e in Ticino; Alessia Della Casa, organizzatrice di Ticino in Danza, danzatrice ticinese residente negli USA.

 

Inoltre TiD ospiterà un progetto multimediale in collaborazione con il fotografo italiano Gaetano Alfano, che esporrà le sue opere in occasione degli spettacoli e presenterà la performance “L’(e)stasi musicale della foto danzante”, ideata in collaborazione con Elisa Anzellotti, dottoranda in studi della danza. L’importante partecipazione del violoncellista ticinese Zeno Gabaglio completerà questa singolare produzione che avrà luogo alla Galleria d’Arte Il Rivellino, a Locarno il 26 luglio alle 21 e alla Scuola Maria Selvini, a Chiasso il 27 luglio alle 20:30. “Musica, danza e fotografia si incontrano per fondersi e diventare unita` estetica e visiva.”

 

Alla performance del 27 luglio seguirà una discussione aperta al pubblico per approfondire argomenti come “Il ruolo della danza nell’arte contemporanea”, “La necessita` dell’arte”, “La danza in relazione alle altre discipline artistiche”.

 

Ticino in Danza vuole essere una piattaforma internazionale per artisti affermati ed emergenti, un’occasione di scambio, di network e ricerca volta a sviluppare nuove esperienze e nuove idee di performance.

 

Tutti gli spettacoli sono ad entrata libera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE