Cerca e trova immobili

ASCONARock dialettale al Monte Verità

27.07.10 - 08:59
M. Pedrazzini
Rock dialettale al Monte Verità

ASCONA - Venerdì prossimo, 30 luglio, al Monte Verità si svolgerà la quarta edizione del "mundartROCKdialettale". Un festival, inserito nei "Racconti" estivi, che mira ad avvicinare il pubblico d'oltralpe a quello ticinese. Ospiti di questa serata il noto gruppo ticinese Vomitors e i bernesi Stiller Has.

Il Festival Monte Verità “Racconti”, nel suo settimo anno di attività, ha quale visione l’animazione di questo importante spazio culturale europeo che è il Monte Verità con eventi e manifestazioni. “L’offerta turistica nella nostra regione non è unicamente caratterizzata dalla sua geografia, dalla sua natura o dal particolare clima” spiega Claudio Rossetti, direttore della Fondazione Monte Verità “La cultura rappresenta un elemento determinante del ‘pacchetto’ che i nostri ospiti compongono e scelgono. 

Stiller Has é una band fondata nel 1989 a Berna, il cui leader é Endo Anaconda. Il gruppo é molto conosciuto oltre Gottardo, e hanno all'attivo tredici album. I testi sono in Bärndütsch e narrano della mediocrità svizzera, quella così negletta da tutti. Le sue canzoni vedono protagonisti coloro che si fanno morsicare dal proprio cane, a coloro abbandonati persino dal destino.“Sono felicissimo di suonare oltre la frontiera del Chuchichäschtli” ci spiega il cantante Endo “Il Monte Verità è per me un olimpo culturale. Potervi suonare è il coronamento di un grande sogno. Sto persino pensando di trasformarmi in un naturista della riforma”. Crede nelle utopie? “Fintanto che pagherò l’AVS penso proprio di sì”. Cosa deve aspettarsi il pubblico ticinese? “Belle canzoni e non preoccupatevi se non capite il mundart federale, mi sto esercitando con l’italiano”

Vomitors si formarono a Verscio nel 1991, e in Ticino é uno dei gruppi di spicco. Nel 2009 il loro terzo album "Na Golada", considerato da loro il migliore. Nelle loro numerose formazioni si può citare anche Jacky, bassista dei Vad Vuc, e le tematiche più ricorrenti delle loro canzoni sono i problemi relativi alla Svizzera e al Canton Ticino, l'amore per il cibo nostrano, odi all'alcol e scene della vita quotidiana del ticinese medio. L'apparente estinzione del gruppo, nel 2006, è smentita dal ritorno nel 2009 con un nuovo disco.Il disco ricorda molto i primi lavori del gruppo ed è in gran parte cantato in dialetto, e spazia fra vari generi quali il punk rock, l'hardcore punk, il folk punk (soprattutto dalla musica tradizionale svizzera, ma anche tracce di irish), l'hardcore melodico, lo ska punk, la ballad e altro

Informazioni e prenotazioni
I concerti inizieranno alle ore 20.00, mentre la cassa serale e i punti di ristoro “Bar’n’Grill” apriranno alle ore 18.00. Vista la forte affluenza e la limitata disponibilità di parcheggi sul Monte Verità, sarà in funzione un servizio di bus navetta gratuito dal centro di Ascona (Via Borgo) a partire dalle ore 18.00. La prevendita è in corso presso le filiali della Posta e della Manor, gli sportelli FFS e tramite i servizi online www.biglietteria.ch e www.ticketcorner.com.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE