Oggi in Finanza
News
Postfinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

SVIZZERA

08/08/2012 - 12:35

Anche i bancari "piangono"

Salari in calo nel settore bancario





ZURIGO - Gli impiegati di UBS guadagnano meno di una volta. E' questa la notizia che giunge in un periodo di profondo cambiamento per una piazza finanziaria svizzera che si sta adeguando, volente o nolente, alle regole del mondo.

In media un impiegato di UBS guadagna 114.000 franchi: il 12,1% in meno rispetto al passato. Tra i settori in cui si è osservata la diminuzione più importante è quello dell'investment banking: - 17,5%. Tuttavia i 16.400 dipendenti dell'investment guadagnano pur sempre in media i loro bei 157.900 franchi annuali.

Gli importi pubblicati sono da ritenere lordi, cioé prima della deduzione dei contributi.

Anche Credit Suisse ha ridotto gli stipendi. Una diminuzione tuttavia inferiore dello 0,9%. La paga annua media è di 139.100 franchi. Anche a livello internazionale si osserva la stessa tendenza. Gli stipendi medi della Deutsche Bank sono stati ridotti dello 7,5% da J.P. Morgan del 3,6%, presso Goldman Sachs del 4,% e da Barclays Group del 5,9%.

"Assistiamo decisamente a un inversione di tendenza", conferma il professore in studi bancari Hans Geiger. Secondo lui, gli stipendi nelle banche saranno ridotti anche in futuro. Una tendenza che non sorprende, visto i risultati deboli registrati negli ultimi tempi. Guadagni che coprono a malapena i costi operativi.

Geiger, tuttavia, ritiene che "le banche anche a questi livelli pagano salari buoni". Banche che rappresentano, in questo periodo di crisi e di dumping salariale, un'attrazione per studenti e apprendisti.

"Sì, siamo decisamente confrontati con un ribasso degli stipendi", ha affermato Sabina Gaser dell'Associazione svizzera degli impiegati di banca. Il motivo principale sarebbero - come si legge su 20 Minuti oggi - le ristrutturazioni operate durante la crisi.

La forbice, comunque, tra gli stipendi più alti e quelli più bassi resta molto grande.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

ULTIMO COMMENTO
roma - 8 Agosto 2012 alle 13:32
...negli altri settori è già 1 pezzo che si piange.
Benvenuti nel club colletti bianchi!

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 18.04.2014 05:01:50
Tutte le notizie in Finanza del 18/04/2014 - 0 Notizie