Oggi in Finanza
News
Postfinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

SVIZZERA

01/05/2012 - 10:24

Xstrata, solida performance nel primo trimestre

Il gruppo minerario ha però registrato un rallentamento della produzione in alcuni settori

Foto Keystone Sigi Tischler




ZURIGO - Xstrata ha registrato una solida performance nel primo trimestre dell'anno, malgrado un rallentamento della produzione in alcuni settori, secondo quanto indicato oggi dallo stesso gruppo minerario con sede a Baar (ZG).

La performance operativa continua ad essere buona e la situazione finanziaria rimane robusta, si legge in una nota diramata stamane. Xstrata ha pubblicato un rapporto intermedio sull'andamento della produzione da gennaio a marzo, ma non ha diffuso risultati.

Rispetto al primo trimestre 2011, la produzione di rame è in calo del 18%: il 2012 è un anno di "transizione" con la chiusura di alcuni siti e l'apertura di nuove miniere nel secondo trimestre. L'estrazione di carbone è aumentata del 9%, quella di nichel dell'8%, mentre quella di zinco è rimasta stabile.

Xstrata e Glencore, l'altro gigante delle materie prime, pure con sede in Svizzera, in febbraio avevano annunciato l'intenzione di giungere a una fusione.

Il nuovo gruppo Glencore Xstrata sarà un gigante con un fatturato combinato di oltre 209 miliardi di dollari. La transazione dovrebbe essere perfezionata nel terzo trimestre.

Ats Afp

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 24.04.2014 02:46:13
Tutte le notizie in Finanza del 24/04/2014 - 0 Notizie