Cerca e trova immobili

GERMANIAE' morto l'inventore del kebab

26.10.13 - 18:17
Kadir Nurman aveva 80 anni ed aveva aperto un chiosco per la vendita della specialità turco-tedesca a Berlino Ovest nel 1972
Foto Keystone
E' morto l'inventore del kebab
Kadir Nurman aveva 80 anni ed aveva aperto un chiosco per la vendita della specialità turco-tedesca a Berlino Ovest nel 1972

BERLINO - Kadir Nurman, l'immigrato turco considerato l'inventore del döner kebab - la carne tagliata dallo spiedo verticale rotante poi servita in una "pita" (pane) con insalata e altri condimenti, anche piccanti - è morto oggi a Berlino all'età di 80 anni. Ne dà notizia la Bbc.

Nurman aprì nel 1972 un chiosco per la vendita del kebab nell'allora Berlino Ovest, ritenendo che la vita frenetica di molti berlinesi avesse bisogno di un pasto saporito che potesse essere mangiato al volo. Da allora il döner kebab è diventato un successo mondiale. Ci sono oltre 16'000 ristoranti che lo vendono nella sola Germania.

In molti hanno rivendicato la paternità del döner kebab, ma il contributo decisivo di Nurman fu riconosciuto dall'Associazione turca dei produttori di döner nel 2011. Tuttavia, non brevettò mai la sua invenzione, e quindi non si arricchì in seguito al suo successo mondiale.

Le aziende tedesche che producono la carne compattata in un cilindro, pronta per la cottura, e le macchine per grigliarla riforniscono l'80% del mercato dell'Unione europea, sottolinea la Bbc.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE