Cerca e trova immobili

SVIZZERAMarketing feroce, le stazioni sciistiche sul "piede di guerra"

24.10.16 - 07:29
A Saas-Fee si pensa a riduzioni dell'80% sugli abbonamenti stagionali, mentre Gstaad controbatte buttandola sull'ironia
Marketing feroce, le stazioni sciistiche sul "piede di guerra"
A Saas-Fee si pensa a riduzioni dell'80% sugli abbonamenti stagionali, mentre Gstaad controbatte buttandola sull'ironia

SAAS FEE - Vi piacerebbe sciare per tutto l'inverno a poco più di 200 franchi? Allora affrettatevi: la guerra è cominciata. Di tutti. Dei turisti che si contendono il prezzo promozionale; delle stazioni sciistiche che si contendono invece gli sciatori con ogni stratagemma, perfino qualche colpo basso.

A Saas-Fee, canton Vallese, si è pensato addirittura a una riduzione dell'80% quasi: l'abbonamento stagionale potrà essere pagato 222 franchi invece di 1'050, se grazie alla singolare campagna si venderanno almeno 100mila ski-pass da qui al 27 novembre. Cosa accadrà a chi compra in anticipo, se la soglia non sarà raggiunta? Meglio non ipotizzarlo neppure.

Intanto, nessuna sorpresa, c'è chi sull'iniziativa della concorrenza fa dell'ironia. Vedi Gstaad, canton Berna, che l'ha affidata alla pubblicità: «Meglio qualche franco in più e avere la pista tutta per voi», suggerisce sui quotidiani. Sullo sfondo, solo una mucca, nessuna persona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ctg 7 anni fa su tio
sempre la solita storia. Da una parte si investono milioni in pubblicità per fare arrivare il turista, dall'altra si fa di tutto,una volta arrivato, per mandarlo via

negang 7 anni fa su tio
Mah, prezzi alle stelle degli skipass, alberghi e ristoranti pure. Se guardiamo poi ai Grigioni, anche la Polizia molto zelante chiede quasi sempre il suo obolo per cui una sciata a Spughen ti può costare anche 150 ( in 3 persone ) + una cifra variabile tra 100 e 800 CHF, a seconda dell'infrazione che riescono a contestarti. Non ho mai preso multe prima , poi in 3 anni diversi una per velocità in discesa nell'ultimo tunnel prima di Thusis, 86 invece che 80 strada assolutamente deserta ovviamente e alle 8 del mattino della domenica, andando a sciare a Lenzerheide. Poi una in salita sul tratto tra Soazza e Mesocco, dove da sempre c'è stato il 100 sia in salita che in discesa e dove invece quel giorno avevano messo un bel radar sui lavori in corso, 80 il nuovo limite nonostante le 2 corsie a salire. Beh, anche li sono passato a 88 circa non avendo visto il nuovo cartello con il limite più basso, creando ovviamente grave pericolo per la circolazione. ( strada deserta ) Poi un'altra volta per aver calpestato con 2 ruote l'isola sparti traffico prima di una galleria grazie ad uno che non mi ha fatto rientrare dal sorpasso accelerando il più possibile in salita, mi sono beccato 800 CHF. Diciamo che grazie a queste cosette ho messo una pietra sopra all'andare nei Grigioni sia a sciare, che in moto d'estate che alle terme o altro nelle mezze stagioni. Con 50 CHF di ski pass di Splughen per 5 piste ormai ti paghi un signor comprensorio in Italia o in Austria, mangiando bene e non wurstels e pom frittes e dormendo in hotel degni di tale nome a prezzi interessanti. Anche Saas Fe anni fa lo abbiamo frequentato per 3 o 4 anni di seguito. Una volta eravamo in un hotel che ci ha servito il brodino di carote per cena e poco altro facendo pagare le fette di pane singolarmente. Ci alzavamo da tavola con la fame. St. Moritz : una volta sono arrivato al Corviglia, ho comprato la giornaliera per la famiglia a 78 CHF a testa e 5 CHF di parcheggio per sentirmi dire dalla cassiera ( dopo aver pagato ) che gli impianti del Piz Nair erano chiusi per vento, praticamente metà comprensorio. Magari se ce lo avesse detto 2 secondi prima andavo al Corvatsch. Prima che mi rivedano nei Grigioni dovranno cambiare parecchie cose. Che si tengano i comprensori vuoti, non mi interessano più.

vulpus 7 anni fa su tio
Risposta a negang
La dimostrazione di come i clienti venganno scontentati. Maggior comprensione e apertura mentale da parte di tutti gli operatori sarebbe auspicabile, non solo nel Grigioni, ma anche in Ticino...

GI 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Tutto quanto sopra cosa ha a che fare con il prezzo di un abbonamento stagionale ??

Tristano 7 anni fa su tio
Crisi ? Ma quale crisi? Sono sciatore e ho l'impressione che comunque le piste sono sempre belle piene ! Saluti.
NOTIZIE PIÙ LETTE