Cerca e trova immobili

SVIZZERAMister Prezzi non interviene sull'offerta TV di UPC Cablecom

01.09.15 - 11:52
Esiste una concorrenza sufficiente nel mercato dell'allacciamento televisivo, secondo Stefan Meierhans
Foto Ti-Press Davide Agosta
Mister Prezzi non interviene sull'offerta TV di UPC Cablecom
Esiste una concorrenza sufficiente nel mercato dell'allacciamento televisivo, secondo Stefan Meierhans

BERNA - Il preposto federale alla sorveglianza dei prezzi ritiene che sussista una concorrenza sufficiente nel mercato dell'allacciamento televisivo. Non è quindi necessario intervenire sull'offerta dell'operatore via cavo UPC Cablecom, che aumenterà le sue tariffe dal prossimo gennaio.

"Una fissazione del prezzo per i clienti finali del collegamento di UPC da parte delle autorità non è attualmente indicato", scrive "Mister Prezzi" Stefan Meierhans nella sua ultima newsletter pubblicata oggi. Praticamente tutti i clienti di Cablecom hanno a disposizione offerte alternative di uno o più operatori TV.

La sola Swisscom TV viene utilizzata da oltre 1,2 milioni di economie domestiche. Grazie alla regolamentazione sull'accesso alla rete del gigante blu, anche aziende terze quali Sunrise possono proporre offerte complete che includono TV, internet e telefonia fissa.

I rapporti sul mercato sono fortemente mutati negli ultimi anni, spiega il sorvegliante dei prezzi. In particolare la digitalizzazione della televisione ha permesso di proporre offerte di alta qualità praticamente su tutto il territorio anche tramite la rete telecom. Pertanto i clienti richiedono l'intera gamma di servizi - TV, internet e telefonia fissa - da un solo operatore. E con l'ampliamento della rete in fibra ottica, a livello infrastrutturale viene creata un'ulteriore alternativa alle reti via cavo.

Tuttavia, visto che il mercato è dominato da due grandi attori, Swisscom e UPC Cablecom, non è escluso che la situazione sia in futuro oggetto di una nuova valutazione, scrive ancora Meierhans, che continuerà quindi a seguire da vicino l'evoluzione del mercato.

UPC Cablecom aveva annunciato che dall'anno prossimo la tariffa per l'offerta di base per televisione, internet e telefonia fissa salirà del 13% a 33,95 franchi mensili. L'adeguamento era stato giustificato dagli investimenti da 200 milioni di franchi all'anno che l'azienda ha effettuato nella rete via cavo, nella velocità di internet e in nuovi prodotti. Nell'aumento di prezzo di 4 franchi saranno compresi anche 2.15 franchi per servizio e riparazione, che finora venivano fatturati separatamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE