Cerca e trova immobili

SVIZZERAMatrimonio tra local.ch e search.ch

24.03.15 - 07:30
La COMCO approva il raggruppamento: Swisscom deterrà il 69% e Tamedia il 31% della società congiunta
Matrimonio tra local.ch e search.ch
La COMCO approva il raggruppamento: Swisscom deterrà il 69% e Tamedia il 31% della società congiunta

ZURIGO - La Commissione della concorrenza (COMCO) non ha obiezioni riguardo al raggruppamento tra local.ch e search.ch. L’operazione può essere quindi perfezionata senza limitazioni e si potrà concretizzare entro la metà dell’anno corrente. Swisscom deterrà il 69% e Tamedia il 31% della società congiunta. Entrambe le aziende amplieranno ulteriormente la loro offerta per trasformarla in una forte alternativa svizzera a quella degli operatori internazionali di motori di ricerca e dei vari social network. Le piattaforme online local.ch e search.ch continueranno a essere gestite come offerte indipendenti.

Swisscom ha accordato a Tamedia un diritto di vendita (opzione put), mentre Tamedia ha concesso per la propria quota del 31% un diritto di acquisto (opzione call) a Swisscom. Le opzioni possono essere esercitate a partire dal terzo anno dopo il compimento della transazione a un prezzo dell’ordine di 200 milioni di franchi.

Forte alternativa svizzera agli operatori globali - Con il raggruppamento tra local.ch e search.ch nasce una vasta piattaforma svizzera di elenchi e informazioni per privati, imprese ed enti pubblici, oltre che un importante partner pubblicitario per le PMI elvetiche. Insieme i due operatori, confrontati a concorrenti internazionali tra cui in particolare Google, raggiungeranno mensilmente circa 3,6 milioni di utenti internet in Svizzera. Urs Schaeppi, CEO di Swisscom, esprime la sua soddisfazione per la decisione positiva della COMCO: "La decisione tiene debitamente conto del contesto di mercato internazionale e del futuro sviluppo. Grazie al raggruppamento possiamo creare insieme a Tamedia sia una forte alternativa svizzera ai motori di ricerca internazionali sia ai social network e sviluppare nuove, interessanti offerte per i nostri clienti". Christoph Tonini, CEO di Tamedia, aggiunge: "Insieme a Swisscom abbiamo l’opportunità di proporre un’accattivante offerta svizzera di elenchi online lanciando così un altro segnale della coerente attuazione della nostra strategia digitale".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE