Cerca e trova immobili

SVIZZERALe prestazioni del medico potremo valutarle sul web

25.11.14 - 07:43
In futuro un sito dove lasciare il proprio giudizio come su TripAdvisor
TIPRESS
Le prestazioni del medico potremo valutarle sul web
In futuro un sito dove lasciare il proprio giudizio come su TripAdvisor

ZURIGO - Fino ad oggi i medici si erano dimostrati contrari a siti internet che ne recensivano l’operato. Presto, però, Fmh lancerà un portale ad hoc.

La Federazione dei medici svizzeri (Fmh) starebbe valutando la possibilità di lanciare un nuovo portale web che aiuti i pazienti nella ricerca del medico giusto per loro attravero un sistema di recensioni in perfetto stile social. Lo ha affermato il membro del comitato centrale Gert Printzen durante un’intervista con la Srf.

Sul portale, ha confermato Printzen sarà possibile valutare il proprio medico come già siamo abituati a fare, ad esempio, con l’e-shopping e TripAdvisor. Di siti che offrono un servizio simile già ce ne sono due, ma è impossibile trovarvi anche un solo commento negativo. Il motivo? È da ricercare negli stessi medici che li hanno sempre alacremente combattuti. Che cosa ha portato a una così netta inversione di marcia? «L’importante, secondo noi, è imparare a fare autocritica: non è importante ricevere le migliori recensioni, quanto piuttosto di trarre profitto dalle critiche negative». Insomma, per crescere è importante accettare la vox populi. Secondo la Fmh nei siti già esistenti il problema di fondo era la mancanza di obiettività dei commenti.

«Bisognerebbe implementare la possibilità di valutare i commenti stessi in questo modo l’utenza imparerebbe ad auto-regolarsi. Certo è che potrebbe restare il dubbio se le valutazioni siano veritiere o meno o, peggio ancora, che qualcuno si diverta a postare commenti osceni», continua Printzen. «Una soluzione vera e propria però non esiste ancora, ci stiamo lavorando», conclude.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE