Cerca e trova immobili

BERNAMeyer Burger taglia 250 posti di lavoro

29.09.16 - 07:22
Il gruppo specializzato nelle tecnologie per l'industria fotovoltaica ha annunciato una ristrutturazione
Meyer Burger taglia 250 posti di lavoro
Il gruppo specializzato nelle tecnologie per l'industria fotovoltaica ha annunciato una ristrutturazione

THUN - Taglio di impieghi presso la Meyer Burger: il gruppo con sede a Thun (BE) specializzato nelle tecnologie per l'industria fotovoltaica ha annunciato una ristrutturazione che comporterà la soppressione di circa 250 posti di lavoro, pari al 16% del totale.

Un terzo degli esuberi riguarda la Svizzera e soprattutto l'unità produttiva di Thun, spiega l'azienda in un comunicato odierno. Non sarà probabilmente possibile evitare licenziamenti.

Il programma di risparmio punta a ottimizzare le strutture organizzative - con interventi in particolare nei comparti ricerca e sviluppo, vendita, nonché servizi - e a focalizzare l'attività sulle tecnologie centrali per il gruppo. L'obiettivo è abbassare i costi operativi di circa 50 milioni di franchi all'anno, arrivando a godere di un "struttura molto snella". La manovra inciderà sui conti 2016 con oneri di 3-4 milioni di franchi.

Non si tratta del primo programma di risparmio per Meyer Burger, un'azienda confrontata con la difficile situazione del mercato solare: negli ultimi cinque anni i costi operativi sono calati di oltre un terzo a 210 milioni e nel primo semestre di quest'anno l'impresa - per la prima volta dal 2012 - è tornata in zona utili a livello Ebitda. Ma per assicurare la redditività a lungo termine le misure annunciate sono necessarie, afferma la direzione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE