Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCommercianti inglesi dopo la Brexit: «Lasciateci usare le libbre e le once!»

31.08.16 - 08:50
Molti clienti fremono per abbandonare l’”imposizione” europea dei grammi e dei chili
Commercianti inglesi dopo la Brexit: «Lasciateci usare le libbre e le once!»
Molti clienti fremono per abbandonare l’”imposizione” europea dei grammi e dei chili

LONDRA - Ai britannici il sistema metrico decimale (che si tratti di chilogrammi o chilometri) è sempre stato stretto e ora, dopo che il Paese ha deciso di lasciare l’Unione Europea, aumentano le pressioni per abbandonarlo. In vista della Brexit sempre più clienti chiedono infatti ai commercianti di poter pesare i loro acquisti, di frutta e verdura per esempio, nelle più tradizionali libbre e once anziché in grammi e chilogrammi.

Come riporta il Telegraph, la tendenza è confermata dall’Associazione britannica dei pesi e delle misure che ha indicato come, dal referendum del 23 giugno scorso, «uno o due» negozi al giorno la contattino per chiedere se ora possono usare il sistema imperiale britannico. «È solo la punta dell’iceberg», valuta l’associazione.

Lo European Communities Act 1972 prevede che la merce possa essere pesata solo usando il sistema decimale. Le unità di misura britanniche come la libbra e l’oncia possono essere riportate solo come valore indicativo aggiuntivo e devono essere scritte in un carattere più piccolo rispetto a quello del peso in grammi. Con l’uscita dall’Ue questa disposizione potrebbe cambiare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Ai britannici non è (invero) mai interessata l'UE....se non per le possibilità di mercato, sussidi.....ed il "nostro" turismo.....
NOTIZIE PIÙ LETTE