Cerca e trova immobili

SVIZZERAProspettive economiche deteriorate per industria di trasformazione, banche e turismo

30.08.16 - 10:31
Il barometro KOF è sceso sotto i 100 punti in agosto
Foto Ti-Press
Prospettive economiche deteriorate per industria di trasformazione, banche e turismo
Il barometro KOF è sceso sotto i 100 punti in agosto

BERNA - Le prospettive economiche per l'industria di trasformazione, le banche e il turismo si sono deteriorate. È perlomeno quanto risulta dal barometro congiunturale KOF sceso in agosto di 3,7 punti a 99,8 punti rispetto a luglio.

L'indice è scivolato così al di sotto della media pluriennale per la prima volta dal dicembre 2015, indica una nota odierna del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo. Nell'insieme, le prospettive economiche per il Paese si rivelano un po' meno favorevoli rispetto a un mese fa.

Come detto, nuvole all'orizzonte sono apparse per l'industria di trasformazione, il turismo e le banche. La dinamica positiva riguardante la costruzione e i consumi interni ha compensato solo in parte questa evoluzione negativa.

All'interno del settore industriale quasi tutti i comparti - elettricità, legno, metallurgia, ecc - sono toccati dal trend negativo. L'industria di trasformazione soffre in particolare del peggiorato clima degli affari in generale che tocca anche le ordinazioni.

Per la chimica e l'agroalimentare le prospettive non hanno subito mutamenti. Il settore delle carta ha fatto registrare addirittura un balzo in agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE