Cerca e trova immobili

EUROPANessuna multa a Spagna e Portogallo

27.07.16 - 15:16
La decisione è stata presa dal collegio dei commissari che ha tenuto conto delle difficoltà economiche e degli sforzi fatti finora dai due paesi
Nessuna multa a Spagna e Portogallo
La decisione è stata presa dal collegio dei commissari che ha tenuto conto delle difficoltà economiche e degli sforzi fatti finora dai due paesi

BRUXELLES - La Commissione europea ha deciso di non multare Spagna e Portogallo per non aver ridotto il loro deficit e aver quindi violato le regole del Patto di stabilità. La decisione è stata presa dal collegio dei commissari che ha tenuto conto delle difficoltà economiche e degli sforzi fatti finora dai due paesi.

Lo hanno annunciato il commissario europeo per gli affari economici e monetari Pierre Moscovici e quello per la stabilità finanziaria, i servizi finanziati e il mercato unico dei capitali Valdis Dombrovskis.

La Commissione ha chiesto al Portogallo di riportare il suo deficit sotto il 3% entro il 2016 e alla Spagna entro il 2018. Entrambi dovranno fare degli sforzi supplementari entro il 15 ottobre 2016: la Spagna pari allo 0,5% del Pil nel 2017 e nel 2018, mentre il Portogallo uno 0,25% entro quest'anno.

"Il meglio era cancellare le multe, non vedo nulla che mini la credibilità delle regole" del Patto di stabilità che "è intelligente" e quindi si adatta alle situazione, come quelle dei paesi che hanno già "sofferto" e fatto sforzi, ha detto Moscovici, aggiungendo che "abbiamo deciso che l'approccio punitivo non è il migliore in un momento di dubbi dei cittadini nei confronti dell'Unione europea".

La decisione deve ora essere approvata dall'Ecofin. Se i paesi rispetteranno gli impegni e faranno gli sforzi richiesti, potrebbe essere cancellata anche la possibilità di sospendere i fondi Ue, prevista dalla regole: la Commissione "ha l'obbligo di proporre la sospensione dei fondi Ue" per Spagna e Portogallo, ma la decisione sarà presa a settembre dopo la consultazione con il Parlamento europeo, ha spiegato Dombrovskis.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE