Cerca e trova immobili

SVIZZERAGalenica, 1,5 miliardi per acquistare la società americana Relypsa

21.07.16 - 11:43
L'impresa elvetica pagherà 32 dollari per azione in contanti
Galenica, 1,5 miliardi per acquistare la società americana Relypsa
L'impresa elvetica pagherà 32 dollari per azione in contanti

BERNA - Importante acquisizione per Galenica: il gruppo farmaceutico bernese ha annunciato un'offerta pubblica d'acquisto sulla società americana Relypsa, pure attiva nel settore sanitario. Un'operazione valutata 1,53 miliardi di dollari (1,49 miliardi di franchi).

L'impresa elvetica pagherà 32 dollari per azione in contanti. I consigli di amministrazione delle due aziende hanno approvato il contratto di fusione e i vertici di Relypsa raccomandano agli azionisti di accettare l'offerta, si legge un un comunicato odierno. La transazione dovrebbe essere conclusa nel terzo trimestre. Relypsa sarà poi ritirata dal listino Nasdaq.

Con sede a Redwood City in California e fondata nel 2007, Relypsa è specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci per i pazienti che soffrono di malattie legate al tratto digerente. Impiega 400 dipendenti.

Stando a Galenica l'acquisizione rafforza l'entità Vifor Pharma. Come noto il gruppo punta a dividersi prossimamente in due: Vifor Pharma e Galenica Santé sono destinate a diventare due imprese indipendenti.

La borsa non ha accolto bene le novità odierne. Gli analisti giudicano assai caro il prezzo dell'acquisizione e il titolo Galenica in mattinata perdeva oltre il 7%

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE