Cerca e trova immobili

GIAPPONEG7: «Brexit sarebbe uno shock per l'economia mondiale»

21.05.16 - 10:18
È quanto affermano nel documento finale i ministri delle Finanze riuniti in Giappone
G7: «Brexit sarebbe uno shock per l'economia mondiale»
È quanto affermano nel documento finale i ministri delle Finanze riuniti in Giappone

TOKYO - La Brexit sarebbe uno "shock" per l'economia mondiale: è quanto affermano nel documento finale i ministri delle Finanze del G7 riuniti in Giappone. "

Le incertezze globali sono cresciute, mentre i conflitti geopolitici, terrorismo, flussi migratori e lo shock di una possibile uscita della GB dalla Ue complicano il contesto economico globale", affermano i ministri dopo due giorni di incontri ad Akiu in Giappone.

Intervistato dalla Bbc in Giappone, il Cancelliere dello Scacchiere George Osborne ha affermato: "Se usciamo dall'Unione Europea, ci sarà un immediato shock economico per i mercati finanziari... la gente non saprà cosa riserva il futuro. E nel lungo termine, il Paese e la sua gente saranno più poveri. Ciò colpirà negativamente il valore delle case, e al tempo stesso coloro che comprano la prima casa saranno colpiti dai tassi sui mutui che saliranno. Ottenere un mutuo sarà più difficile. È una situazione in cui tutti perdono".

L'economia sta bene - «L'economia mondiale è in condizioni migliori del previsto». Lo afferma, secondo quanto riporta la Bloomberg, il ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schaeuble nella conferenza ala fine del vertice del G7 in Giappone.

Schaeuble ha avvisato sull'eccessiva liquidità nei mercati finanziari ed è tornato a sottolineare l'importanza "decisiva" delle riforme per spingere una crescita sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE