Cerca e trova immobili

GIAPPONEIl burro è diventato caro come il fuoco

25.11.15 - 06:47
Il prodotto alimentare è ormai diventato un articolo di lusso: 200 grammi costano 3,60 franchi. Il governo giapponese prende provvedimenti
Il burro è diventato caro come il fuoco
Il prodotto alimentare è ormai diventato un articolo di lusso: 200 grammi costano 3,60 franchi. Il governo giapponese prende provvedimenti

TOKYO - In Giappone il burro è diventato un articolo di lusso. I prezzi al dettaglio di questo prodotto alimentare dovrebbero salire alle stelle nell'imminente stagione invernale.

A riferirlo è il quotidiano economico giapponese "Nikkei", che mercoledì ha dedicato un articolo su questo prodotto alimentare.

A Tokyo un panetto di 200 grammi di burro salato costa 434 Yen (3,60 franchi svizzeri), ossia il 4% in più rispetto ad un anno fa. I prezzi per il burro non salato sono ancora più alti.

La causa di questa scarsità è dovuta alla diminuzione del bestiame a cui si sta assistendo in Giappone da diversi anni. Questa diminuzione è dovuta al repentino invecchiamento della popolazione giapponese, che si traduce ad una diminuzione degli effettivi nel settore primario. Inoltre bisogna considerare che la debolezza dello Yen ha causato l'aumento dei prezzi del foraggio per il bestiame.

Per tenere i prezzi accessibili ai consumatori, il governo ha deciso di allentare i limiti di importazione di burro per consumo privato fino a fine marzo. Lo scorso maggio, inoltre, il governo aveva deciso di importare 10mila tonnellate di burro.

Da anni ormai il governo nipponico protegge la produzione interna di burro con dazi che raggiungono il 30 %. Anche lo scorso anno si è registrata una scarsità di burro: in alcuni supermercati risultava esaurito, in altri la vendita era limitata a una confezione a testa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE