Cerca e trova immobili

GERMANIAVW: altri manager coinvolti

03.10.15 - 16:33
Lo riporta la stampa tedesca. Volkswagen intenderebbe mettere in atto un piano di riduzione dei costi
VW: altri manager coinvolti
Lo riporta la stampa tedesca. Volkswagen intenderebbe mettere in atto un piano di riduzione dei costi

BERLINO - Lo scandalo Volkswagen non si limita a colpire l'amministratore delegato Martin Winterkorn e coinvolge altri manager del Gruppo. È quanto scrive la Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ) citando "ambienti vicini al Gruppo", da cui emerge l'esistenza di una indagine interna, su cui però il portavoce Eric Felber non ha rilasciato commenti. Secondo l'istituto di ricerca Puls, invece, lo scandalo Volkswagen è destinato ad avere "un effetto durevole sull'immagine del Gruppo" secondo il 41% di chi ha risposto alle domande di un questionario.

"La tesi che si sia trattato dell'opera di un paio di tecnici criminali non è sostenibile", ha detto una fonte del consiglio di sorveglianza, rivelando quanto emerso finora dall'indagine aperta dall'azienda. Il gruppo ha "sistematicamente ingannato clienti e istituzioni".

La Faz scrive che, vista la delicatezza dell'inchiesta, si dovranno chiamare anche terzi dall'esterno per un contributo all'indagine, oltre ai legali americani già al lavoro a Wolfsburg. Mercoledì prossimo si riunirà il consiglio di sorveglianza di Volkswagen e sarà votata la nomina di Hans Dieter Poetsch alla guida. Berthold Huberm che attualmente guida il comitato ad interim, si ritirerà.

Le parole di Poetsch - Il cosiddetto "Dieselgate" è una "minaccia per il futuro di Volkswagen". Lo afferma il presidente designato del Gruppo Hans Dieter Poetsch in un'intervista rilasciata al quotidiano tedesco Die Welt, in cui si dice però "certo" di poter "risolvere la crisi" se "ciascuno farà la sua parte".

Secondo il quotidiano tedesco, Volkswagen intende mettere in atto un piano di riduzione dei costi, che esclude però la cessione di marchi e attività. La maggior parte delle auto incriminate, poi, necessiterebbe di un semplice aggiornamento del software della centralina, mentre "molte richiederanno un aggiornamento meccanico", anche se il portavoce di Volkswagen Eric Felber non ha voluto commentare le indiscrezioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE