Cerca e trova immobili

STATI UNITIFusione Fca-Gm, Marchionne: "Sarebbe irragionevole non forzare"

31.08.15 - 09:42
Il manager dice di non pensare ad un'opa ostile: "Ci sono vari tipi di abbraccio. Ti posso abbracciare gentilmente o in maniera più ferma"
Fusione Fca-Gm, Marchionne: "Sarebbe irragionevole non forzare"
Il manager dice di non pensare ad un'opa ostile: "Ci sono vari tipi di abbraccio. Ti posso abbracciare gentilmente o in maniera più ferma"

NEW YORK - Sergio Marchionne non molla sull'ipotesi di una fusione Fca-Gm: visti i numeri "sarebbe irragionevole non forzare", afferma l'amministratore delegato di Fca in un'intervista sul settimanale americano Automotive News, spiegando come non a suo avviso non ci sia altra scelta che "mettere pressione su General Motors per cominciare a discutere ora".

Il manager dice di non pensare ad un'opa ostile: "Ci sono vari tipi di abbraccio. Ti posso abbracciare gentilmente o in maniera più ferma", afferma, ribadendo che le ragioni per un accordo con Gm sono "indiscutibili". Del resto - spiega - dalla fusione può nascere un'entità "da 30 miliardi di dollari l'anno di cash".

Il numero uno di Fiat Chrysler - intervistato nel suo ufficio di Detroit, sottolinea come ancora non sia riuscito a incontrare l'amministratrice delegata di Gm, Mary Barra, nonostante si sia fatto avanti più volte: "Non voglio uscire con lei, voglio solo vederla". "Ma non prendono le mie telefonate", rivela: "Tu puoi respingere un accordo, ma non puoi rifiutarti di discutere".

E da discutere Marchionne ne avrebbe. Dice di aver studiato l'ipotesi di un eventuale matrimonio tra Fca e Gm "prodotto per prodotto, impianto per impianto, area per area". "Ho analizzato tutto e ho proposto di sederci insieme e di guardare insieme i numeri". Perché facendo un po' di conti, assicura Marchionne, si scopre che i dati sono così buoni che è impossibile lasciare inesplorata un'operazione del genere.

"Non stiamo parlando - spiega Marchionne - di miglioramenti marginali, stiamo parlando di un cambiamento incredibile nelle performance, di un cambiamento enorme". "I potenziali profitti - prosegue - sono più grandi in maniera esponenziale rispetto agli attuali guadagni globali di Fca e Gm messi insieme".

Il numero uno di Fca parla di 30 miliardi di dollari all'anno in cash. "Trenta", sottolinea. Tanti da non far desistere. Anche se "i potenziali partner non mancano - assicura - e potrei vendere o realizzare una fusione con Fca oggi stesso. Sono in tanti ad aver mostrato interesse. Ma io non sono interessato. Perché c'è un accordo migliore".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE