Cerca e trova immobili

CINAIl crollo delle borse travolge i Paperoni: allarme per Alibaba

25.08.15 - 19:42
Tutte le principali piazze mondiali stanno pagando le consegueze
Il crollo delle borse travolge i Paperoni: allarme per Alibaba
Tutte le principali piazze mondiali stanno pagando le consegueze

PECHINO - La Borsa cinese affonda, trascinandosi dietro le principali piazze mondiali e presentando ai Paperoni d'Asia e non un 'conto' stellare. Il crollo non risparmia neanche Alibaba, il gigante dell'e-commerce quotato a Wall Street: l'ondata di vendite ha fatto scendere i titoli, per la prima volta, sotto i 68 dollari del prezzo dell'ipo.

Da qui l'invito dell'amministratore delegato, Daniel Zhang, ai dipendenti: "Dimenticatevi dei prezzi delle azioni, concentratevi sul lavoro".

Alibaba, protagonista della maggiore quotazione in Borsa della storia, è scesa fino a 58,14 dollari per poi risalire a 65,86 e ora muoversi poco sopra i 68 dollari per azione della quotazione. Un crollo considerati i 119 dollari raggiunti in novembre. La maggior parte dei dipendenti di Alibaba è anche azionista e il tonfo rischia di farsi sentire sul morale. Proprio per questo, Zhang ha invitato a non perdere di vista l'obiettivo finale, "servire i clienti": questa è la "strada per il successo, per creare valore per i nostri azionisti e per noi stessi". Ma è uno dei Paperoni travolti dal crollo delle borse: ha perso 545 milioni di dollari.

Wang Jianlin, fondatore del gruppo Dalian Wanda e uomo più ricco d'Asia, e il cui patrimonio è stato stimato in 40,7 miliardi di dollari, ha perso 3,6 miliardi di dollari nella sola giornata di lunedì. Perdita stellare anche per Bill Gates, che ha bruciato 3,2 miliardi di dollari e Amancio Ortega, fondatore della catena Zara, che ha visto andare in fumo 1,5 miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE