Cerca e trova immobili

CINAPBOC: tagliato il coefficiente di riserva obbligatorio

25.08.15 - 13:47
Il nuovo tasso in vigore dal 6 settembre è ora al 18%
PBOC: tagliato il coefficiente di riserva obbligatorio
Il nuovo tasso in vigore dal 6 settembre è ora al 18%

PECHINO - La Banca Popolare Cinese (PBOC) ha tagliato il coefficiente di riserva obbligatorio per le banche, come nelle attese di 0,5 punti percentuali. Il nuovo tasso, in vigore dal 6 settembre è ora al 18%.

La Banca centrale, spiega una nota, aveva già tagliato di un punto percentuale il RRR (Reserve Requirement Ratio) ad aprile abbassandolo a 18,50% e il volume delle riserve aveva raggiunto un livello record.

"Questo round di tagli RRR mira a rafforzare la capacità delle istituzioni finanziarie per sostenere gli sviluppi di settore agricolo, le zone rurali e gli agricoltori e di micro e piccole imprese, rafforzando l'incentivo positivo, a sostegno delle aree chiave e dei settori più deboli dell'economia nazionale, a sostegno finanziario dell'imprenditoria popolare e dell'innovazione" si legge nel documento.

"Continueremo ad attuare una politica monetaria sana, impiegando una combinazione di vari strumenti, rafforzando e migliorando la regolamentazione macroprudenziale, ottimizzando il mix di politiche, e costruendo un ambiente monetario e finanziario neutro per l'adeguamento strutturale, la trasformazione del modello di crescita e di potenziamento del sistema economico. Allo stesso tempo, miglioreremo ulteriormente il quadro di politica monetaria, proseguiremo le riforme del tasso di interesse di mercato, per migliorare i canali di trasmissione della politica monetaria, l'efficienza della allocazione delle risorse finanziarie, e promuovere lo sviluppo sostenibile dell'economia" si legge nel documento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE