Cerca e trova immobili

SVIZZERAOC Oerlikon, utile netto semestrale in calo

04.08.15 - 07:35
Il fatturato è aumentato del 4,8%, a 1,56 miliardi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso
OC Oerlikon, utile netto semestrale in calo
Il fatturato è aumentato del 4,8%, a 1,56 miliardi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso

PFÄFFIKON - OC Oerlikon, gruppo industriale svittese, nel primo semestre ha visto il suo utile netto calare del 16,3% a 108 milioni di franchi, mentre il fatturato è aumentato del 4,8%, a 1,56 miliardi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso grazie all'integrazione di Metco (solo giugno).

Il gruppo con sede a Pfäffikon (SZ) ritiene di aver realizzato una solida redditività e progressi strategici nel periodo in rassegna, stando a un comunicato odierno.

Le nuove commesse a fine giugno risultavano in aumento dell'8,7%, a 1,52 miliardi di franchi; le commesse in portafoglio segnavano invece una contrazione di un quinto, a 614 milioni.

A livello operativo, il gruppo ha generato un'eccedenza lorda in progressione del 3,1% a 263 milioni, per un margine in flessione di 0,2 punti al 16,9%.

Nel periodo in rassegna, OC Oerlikon ha concluso con successo la vendita della sua divisione Advanced Technologies per concentrarsi sulle attività principali.

La crescita è addebitabile in particolare alla divisione Surface Solutions (trattamento delle superfici), le cui vendite sono quasi raddoppiate a 609 milioni, merito in particolare dell'integrazione di Metco, società rilevata un anno fa da Sulzer. La divisione ha approfittato anche del buon livello della domanda proveniente dal settore automobilistico e dei produttori di elettricità.

Le altre divisioni della società hanno invece ceduto terreno: il segmento Manmade Fibers (macchine e componenti per l'industria tessile) ha registrato ricavi in flessione di oltre un quarto a 417 milioni.

L'unità Drive Systems (sistemi di trasmissione) ha ottenuto vendite in diminuzione su un anno dell'11,9% a 354 milioni. La divisione Vacuum - pompe per il vuoto - ha archiviato il semestre con ricavi in calo del 4,7% a 183 milioni.

Per il resto dell'anno OC Oerlikon, pur in un clima esigente, si attende una crescita negli Stati Uniti, mentre in Asia ed Europa il contesto rimane meno favorevole. Il gruppo ha confermato anche i propri obiettivi iniziali, ossia una espansione delle vendite del 5% circa, nonché nuove commesse in progressione del 10%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE