Cerca e trova immobili

MERCATI FINANZIARIEuro in affanno, ma poi risale

06.07.15 - 07:20
Referendum greco: le borse dell'Asia-Pacifico viaggiano in territorio negativo ed evitano tuttavia scenari da "panic"selling"
Euro in affanno, ma poi risale
Referendum greco: le borse dell'Asia-Pacifico viaggiano in territorio negativo ed evitano tuttavia scenari da "panic"selling"

TOKYO - Le Borse dell'Asia-Pacifico viaggiano in territorio negativo ed evitano tuttavia scenari da "panic selling": la bocciatura emersa dal referendum in Grecia sulle misure di austerità richieste in cambio di altre risorse per il salvataggio alimentano scenari imprevedibili, appesantendo da subito l'euro sulle principali valute che ha poi cominciato a recuperare terreno.

Con l'ipotesi di possibile uscita di Atene dall'Eurozona, i future sugli indici azionari Usa hanno ceduto ad esito ormai acquisito l'1,4%, mentre la Borsa di Tokyo, prima in Asia tra le grandi piazze finanziarie ad aprire, ha avuto una brusca frenata dell'1,65% migliorata di pochi decimi di punto a metà seduta a -1,5% (le 12.00 locali, le 5.00 del mattino in Svizzera), in un contesto di estrema volatilità.

Reazioni negative, in alcuni casi con parziali recuperi, a Sydney (-1,2%), a Seul (-0,94%), Taiwan (-0,45%), Singapore (-0,68%), Malaysia (-1,30%) e Hong Kong (-0,93%).

Discorso a parte per Shanghai, dove il Composite ha segnato un rimbalzo di quasi il 6%, dopo il 30% bruciato in 3 settimane: la Banca centrale cinese avrebbe indirettamente dato aiuto alla Securities Association of China, che riunisce i 21 principali broker del Paese, con risorse al servizio della concessione di prestiti a società di intermediazione che, a loro volta, avrebbero fatto prestiti agli investitori per acquistare azioni.

In attesa degli sviluppi in Europa, con l'incontro a Parigi tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande, e le mosse che la Bce potrà adottare per assicurare la liquidità sui mercati, l'euro ha ridotto le perdite iniziali sul dollaro e sulla piazza valutaria nipponica si è portato a 1,1047 (-0,60%).

La moneta unica ha recuperato anche sullo yen (-0,72%, a 135,45), sulla sterlina (-0,58%, a 0,7097) e sul franco svizzero (-0,21%, a 1,0421). Il biglietto verde, infine, è scambiato a a 122,61 yen, limando la flessione allo 0,16%.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE