Cerca e trova immobili

SVIZZERAE' finita la voglia matta di start-up

02.07.15 - 19:19
Le iscrizioni al registro di commercio per il primo semestre 2015 registrano una netta diminuzione
E' finita la voglia matta di start-up
Le iscrizioni al registro di commercio per il primo semestre 2015 registrano una netta diminuzione

WINTERTHUR – Il rallentamento dell’economia Svizzera viene percepita anche dai neo-imprenditori. Per il primo semestre 2015 la diminuzione di iscrizioni nel registro in confronto all’anno passato è netta. E' questo, in sintesi, il risultato dell'ultimo sondaggio degli specialisti in costituzioni on-line STARTUPS.CH.

Il numero di nuove iscrizioni nel registro di commercio svizzero per il primo semestre 2015 è diminuito del 2.4 %, ossia di 20'737 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Determinanti sono stati l’abbandono della soglia minima del corso franco-euro avvenuto il 15 gennaio 2015 e le incertezze che attanagliano l’UE.

Dopo il costante aumento del biennio 2012-2014, con l'apice toccato proprio l'anno scorso, con ben 41'239 nuove aziende iscritte nel registro, nel primo semestre del 2015 si è registrato, in rapporto agli stessi mesi del 2014, una diminuzione degli iscrizioni. Solamente in marzo si è registrato un aumento in rapporto allo stesso mese dell’anno precedente, ossia del 4,6%.

Molte nuove costituzioni dalla Svizzera romanda

Il numero di iscrizioni varia molto tra i vari Cantoni, anche se è indubbiamente il Canton Zurigo, con il 17,9% di nuovi iscrizioni, a mantenere la leadership. A lui appartiene il 17,9% delle nuove iscrizioni. Le 3'716 nuove iscrizioni nel primo semestre sono superiori dello 0,5% rispetto allo stesso dell’anno precedente. Segue il Canton Vaud con il 9,1% e poi Ginevra con 8,3% sul totale delle iscrizioni a livello nazionale. Il quinto posto va al Canton Ticino con il 7,4%. Solo i Cantoni di Nidvaldo e Vallese hanno potuto contare su un aumento, ossia di + 19,2% per il primo e + 12.4% per il secondo.

La forma giuridica preferita è la Sagl

La forma giuridica più utilizzata è più che mai prima d’ora la società a garanzia limitata (Sagl). Oltre un terzo dei nuovi iscritti ha scelto questa forma giuridica, segue poi la ditta individuale. Ciò che la rende così attrattiva è la limitazione della responsabilità personale, che rende quindi calcolabile il rischio per un neo-imprenditore, e l’apporto minimo di capitale che è solo di 20'000 CHF. La ditta individuale può approfittare del fatto che non necessita di un apporto di capitale minimo e non sottostà ad alcun regolamento giuridico.

Rapporto sulle costituzioni

Su www.startups.ch trovate ogni mese il rapporto sulle costituzioni. Il rapporto, tramite un indice e un barometro che misurano il livello delle costituzioni, offre uno specchietto sulla situazione a livello Svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE