Cerca e trova immobili

GERMANIADeutsche Bank vuole ridurre i costi di 3,5 miliardi di euro

27.04.15 - 10:14
La banca si propone di trasformare il suo modello operativo, semplificando la sua struttura
Deutsche Bank vuole ridurre i costi di 3,5 miliardi di euro
La banca si propone di trasformare il suo modello operativo, semplificando la sua struttura

BERLINO -  All'indomani della presentazione dei trimestrali, dimezzati, Deutsche Bank ha annunciato la prossima fase della sua strategia, che copre il periodo fino al 2020 e garantirà ulteriori risparmi lordi annui di 3,5 miliardi di euro.

La banca si propone di trasformare il suo modello operativo, semplificando la sua struttura, rafforzando i controlli, per diventare più efficiente, più forte e solvibile. L'istituto vuole inoltre di ridurre la sua rete di filiali - attualmente circa 700 - di 200 unità entro il 2017. Nei giorni scorsi aveva già fatto sapere di voler cedere la filiale Postbank.

La Corporate Banking & Securities (CB&S) si propone di investire in prodotti ad alto rendimento. CB&S prevede di ridurre la leva finanziaria lorda di circa 200 miliardi di euro e ridistribuire 50-70 miliardi di euro per migliorare la propria posizione di guida per le imprese.

La prossima fase della strategia della Banca stabilisce chiare ambizioni finanziarie a medio termine: un rapporto di leverage pari o superiore al 5%, un Common Equity Tier 1 ratio di circa l'11%, un cost-income ratio di circa il 65% e un ritorno post-tax su patrimonio netto tangibile di oltre il 10%. La Banca aspira ad un payout ratio del 50% o più da dividendi e, potenzialmente, riacquisterà azioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE