Cerca e trova immobili

GERMANIAA McDonald's si potrà ordinare al tavolo

30.03.15 - 22:13
Il calo degli utili e la diminuzione della clientela impongono delle svolte drastiche. Anche perché la concorrenza si è fatta molto dura...
A McDonald's si potrà ordinare al tavolo
Il calo degli utili e la diminuzione della clientela impongono delle svolte drastiche. Anche perché la concorrenza si è fatta molto dura...

BERLINO - "I bisogni e le preferenze dei consumatori sono cambiate, e la perfomance di McDonald's riflette l'urgente bisogno di evolversi con i consumatori, rivedendo le priorità". Era di questo tenore, a inizio marzo, il commento della multinazionale dell'hamburger sui risultati dello scorso febbraio, peggiori delle attese degli analisti che scommettevano su un calo dello 0,3% a fronte di un pesante -1,7%.

Ora si cambia. Ad annunciarlo è stato Holger Beeck, il numero 1 di McDonald's in Germania che, alla Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ), ha parlato del futuro e ha svelato i cambiamenti che verranno adottati per tentare di cambiare la rotta. Anche perché la concorrenza, in fatto di panini imbottiti di carne macinata, si è fatta molto dura. E allora basta con la fila alla cassa, l'ordinazione, il pagamento, e la restituzione del vassoio come succede ormai da oltre 40 anni.

Nelle filiali più importanti, McDonald's offrirà il servizio al tavolo, come un vero e proprio ristorante tradizionale. Ma non solo. Saranno installate diverse postazioni di ordinazione, chiamate "chioschi", che daranno la possibilità ai clienti, lontani dai banconi delle casse, di ordinare e pagare, risparmiando in questo modo del tempo prezioso.

Il nuovo concetto della filosofia di McDonald's si baserà su quattro linee direttive strategiche. Cambierà l'immagine irradiata dal ristorante, l'offerta del prodotto sarà resa più visibile e chiara, la qualità sarà migliorata e il servizio più veloce ed efficiente. "Tutto quello che non sarà adatto non sarà fatto", ha dichiarato Beeck annunciando la digitalizzazione di McDonald's, che sarà attuata nei prossimi tre anni. Essa si tradurrà, per esempio, con la possibilità data ai clienti di potersi scegliere un menù individuale.

Ad Osnabrück, città di 160mila abitanti della Bassa Sassonia, è stato introdotto un servizio di consegna a domicilio che si è concluso dopo un periodo di prova. "L'azienda ha osservato con grande interesse questo test", ha dichiarato il direttore di McDonald's in Germania. Il cosiddetto "McHome" forniva a domicilio dalle 11:30 alle 22 del mattino e il sabato e la domenica fino alle 23.00.

McDonald's, come ricorda la Rheinische Post nella sua edizione online, conta in Germania quasi 1.400 ristoranti, e quest'anno dovrebbero aprire 8 nuove filiali.

Come si diceva all'inizio la concorrenza nel mondo dell'hamburger si fa molto dura. Nella patria dell'innovazione c'è una nuova catena di ristoranti che si chiama Hans im Glück (nome preso dalla fiaba dei fratelli Grimm, "La fortuna di Gianni") che sta conoscendo un successo incredibile. In pochi anni (il primo "Burger Restaurant" è stato aperto a Monaco di Baviera nel 2010) sono state aperte oltre 32 filiali e per il 2015 sono stati pianificati oltre 15-20 nuovi ristoranti. Nel 2014 la crescita della cifra d'affari ha registrato un record di crescita pari al + 210%. Un risultato che pone Hans im Glück al vertice delle aziende di successo nel ramo gastronomico. La cifra di affari ha raggiunto i 43,5 milioni di euro. Un ristorante che offre, in un ambiente architettonicamente rispettoso dei gusti moderni, hamburger personalizzati con ingredienti freschi, diversi tipi di salse, insalate e 20 diversi cocktail, tra cui otto tipologie di mojitos, succhi fatti in casa e dessert di diversi tipi. McDonald's riuscirà a recuperare il terreno perso?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE