Cerca e trova immobili

SVIZZERAFeintool accresce fatturato e utili

03.03.15 - 11:04
Il consiglio di amministrazione proporrà un dividendo di 1,50 franchi per azione
Feintool accresce fatturato e utili
Il consiglio di amministrazione proporrà un dividendo di 1,50 franchi per azione

BERNA - Feintool, produttore bernese di macchine utensili di alta precisione, ha registrato nel 2014 un utile netto in aumento annuo del 66% a 24,6 milioni di franchi, su un fatturato cresciuto del 15,6% a 503,4 milioni. L'utile operativo Ebit ha messo a segno un balzo del 72,6% a 35,1 milioni. Il consiglio di amministrazione proporrà un dividendo di 1,50 franchi per azione (+30 centesimi).

In un comunicato Feintool indica di aver tratto profitto dalla crescita dell'industria automobilistica. Afferma anche di aver aumentato le proprie quote di mercato. Tutti le aree di attività hanno contribuito ai buoni risultati.

L'83,4% del volume d'affari è stato generato dalla divisione System Parts, attiva nella fornitura di componenti, i cui prodotti si sono venduti molto bene sia in Europa, sia negli Stati Uniti.

Il portafoglio delle commesse è ben fornito e Feintool guarda quindi all'esercizio in corso con relativo ottimismo. L'abbandono della soglia minima di cambio con l'euro avrà tuttavia ripercussioni negative, visto che l'85% del fatturato viene realizzato all'estero. Per contrastare il rafforzamento del franco la società ha allungato i tempi lavorativi nelle sue unità di Lyss (BE) e Jona (SG).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE