Cerca e trova immobili

RUSSIACommissariata la banca dell'ex spia 'Anna la rossa'

26.02.15 - 11:41
La FundServisBank è nota perché nel suo cda siede l'ex 007 diventata in patria una sex symbol
Commissariata la banca dell'ex spia 'Anna la rossa'
La FundServisBank è nota perché nel suo cda siede l'ex 007 diventata in patria una sex symbol

MOSCA - La banca centrale russa ha messo in amministrazione provvisoria la FundServisBank, una banca di media grandezza (75/mo posto su oltre 800 secondo il sito banki.ru) nota perché nel suo cda siede Anna Chapman, l'ex 007 diventata in patria una sex symbol dopo essere stata smascherata nel 2010 in una rete spionistica russa operante negli Usa.

La decisione, motivata con la sopravvalutazione dei propri asset, è stata presa sullo sfondo della crisi del settore bancario russo, colpito dalla crisi e dalle sanzioni occidentali per la crisi ucraina.

"Da un punto di vista economico la banca non ha problemi...ti cominci a chiedere chi ci sia dietro", ha commentato Grigori Belkin, portavoce di Fundservicebank, il cui cda annovera - oltre ad 'Anna la Rossa' - anche Elena Tereshkova, la figlia della prima astronauta donna ad aver volato nello spazio.

Nella gestione della banca, affidata alla Agenzia per l'assicurazione dei depositi, sarà coinvolta ora Novikombank (34/mo posto), il cui maggiore azionista è la Rostec, una holding statale che controlla i due terzi dell'industria della difesa e diretta da Serghiei Cemesov, uno dei più stretti alleati di Putin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE