Cerca e trova immobili

SVIZZERAMusica sugli smartphone, da 6 a 12 centesimi per gigabyte

28.01.15 - 13:54
Le tariffe sono il risultato di un accordo raggiunto fra produttori e importatori di smartphone, organizzazioni dei consumatori e società di gestione svizzere
Musica sugli smartphone, da 6 a 12 centesimi per gigabyte
Le tariffe sono il risultato di un accordo raggiunto fra produttori e importatori di smartphone, organizzazioni dei consumatori e società di gestione svizzere

ZURIGO - Fra 6 e 12 centesimi per ogni gigabyte (GB) di memoria: è l'ammontare delle indennità per i diritti d'autore applicata agli smartphone fino alla fine del 2016. Queste tariffe sono il risultato di un accordo raggiunto fra produttori e importatori di smartphone, organizzazioni dei consumatori e società di gestione svizzere, indica oggi in una nota la Cooperativa svizzera degli autori ed editori di musica (SUISA).

I produttori e gli importatori di cellulari in grado di riprodurre contenuti multimediali saranno ad esempio tenuti a pagare un'indennità di 3,84 franchi per un apparecchio con 64 GB di memoria. La tariffa sarà la stessa anche per una capacità di memoria superiore e non potrà in ogni caso superare il 2% del prezzo di listino.

L'accordo è stato accettato da tutte le parti interessate e vale fino al 2016. Per il 2014 e gli anni precedenti le parti si sono accordate sul pagamento di un conguaglio, mentre per gli anni successivi al 2017 la tariffa dovrà essere rinegoziata.

Grazie all'accordo - precisa la SUISA nel comunicato - gli artisti ottengono un'indennità, i produttori e gli importatori possono contare su una solida base giuridica e i consumatori possono caricare e usare anche sugli smartphone contenuti protetti dal diritto d'autore.

Ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE