Cerca e trova immobili

SVIZZERAIndennità lavoro ridotto, qualche dubbio

27.01.15 - 14:52
Favorevoli Travail.Suisse, Unione arti e mestieri e Swissmem, scettici l'Unione sindacale svizzera ed Economiesuisse
Indennità lavoro ridotto, qualche dubbio
Favorevoli Travail.Suisse, Unione arti e mestieri e Swissmem, scettici l'Unione sindacale svizzera ed Economiesuisse

BERNA - Suscita reazioni non del tutto unanimi, nel mondo economico, la decisione del Dipartimento federale dell'economia di permettere alle aziende in difficoltà per il repentino rafforzamento del franco di usufruire di indennità per lavoro ridotto.

Se la federazione sindacale Travail.Suisse accoglie con favore la misura, considerata in grado di evitare una de-industrializzazione del paese, l'Unione sindacale svizzera si mostra più critica: si tratta della "politica del cerotto", che non risolve i problemi di fondo posti dal rafforzamento del franco, ha indicato all'ats un funzionario.

Positiva è per contro la reazione di Swissmem: l'associazione padronale del settore della meccanica, elettrotecnica e metallurgica sottolinea come lo strumento si sia già rivelato valido nel 2011. Soddisfazione viene espressa anche dell'Unione arti e mestieri (USAM), che parla di condizioni quadro più flessibili.

Da parte sua Economiesuisse non ritiene che molte aziende ricorreranno al lavoro ridotto: in ultima analisi tutto dipenderà comunque dal come si svilupperà la congiuntura nell'Eurozona.

ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE