Cerca e trova immobili

GRIGIONIRepower cede partecipazione in Swissgrid

23.12.14 - 18:16
La quota è stata acquisita da un consorzio intercantonale
Repower cede partecipazione in Swissgrid
La quota è stata acquisita da un consorzio intercantonale

COIRA - La società elettrica grigionese Repower cede a un consorzio intercantonale la sua partecipazione nel gestore di rete Swissgrid, pari al 3,69%. L'ammontare della transazione è di 56 milioni di franchi.

"Come già comunicato a più riprese nei mesi scorsi, Repower ha esaminato un'eventuale cessione del proprio pacchetto azionario detenuto in Swissgrid AG. Nel frattempo è stato firmato un contratto d'acquisto con un consorzio intercantonale", si legge in un comunicato odierno dell'azienda retica.

La partecipazione di Repower in Swissgrid AG è principalmente legata al passaggio degli elettrodotti ad altissima tensione al gestore nazionale delle reti. Repower utilizzerà i mezzi liquidi derivanti da questa operazione per ridurre l'indebitamento netto e per investimenti nel quadro della propria strategia.

Il consorzio acquirente è formato dal Cantone dei Grigioni (25,1%), dall'Azienda elettrica del Canton Turgovia di Arbon (12,5%), dall'Azienda elettrica del Canton Nidvaldo EWN di Stans (12,5%), nonché da UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland KGK, di Basilea (49,9%).

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE