Cerca e trova immobili

BERNAImposte ai ricchi, Ticino a metà

27.11.14 - 12:34
Redditi alti tassati molto più in Romandia che nel resto del paese
Imposte ai ricchi, Ticino a metà
Redditi alti tassati molto più in Romandia che nel resto del paese

BELLINZONA - L'onere fiscale può variare notevolmente a seconda della regione per uno stesso reddito. Uno studio dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC), pubblicato oggi, mostra una netta divisione per quanto riguarda l'imposizione dei redditi alti, tassati molto meno nell'est della Svizzera, rispetto all'ovest. Il Ticino si situa nel mezzo.

Calcolando il tasso medio di imposizione dei contribuenti, vale a dire la percentuale di tutte le imposte sul reddito lordo (prima del versamento dei contributi sociali e delle deduzioni fiscali), Zugo e Svitto risultano essere i cantoni più attrattivi dal punto di vista fiscale, Neuchâtel e il Giura sono invece in fondo alla classifica. Il Ticino si situa a metà della graduatoria: a seconda dei comuni l'onere fiscale varia fra l'7,71 e l'11,07%.

Le differenze geografiche però variano a dipendenza del reddito. Ad esempio, una coppia sposata, senza figli, con un reddito lordo di 50'000 franchi pagherà meno tasse a Ginevra (0,21%) e a Basilea città (fra 0,71 e 0,77%). Soletta, Obvaldo e Vallese cono invece i cantoni che più tassano questa categoria di contribuenti. L'onere fiscale può così variare da 105 franchi a Ginevra a 3'940 franchi a Grächen (VS) dove il tasso di imposizione è del 7,88%. In Ticino e nei Grigioni per questa categoria di contribuenti il tasso di imposizione si situa nella maggioranza dei comuni fra il 2,52 e il 3,28%.

Per i redditi alti, di 300'000 franchi, invece si nota una netta spaccatura fra est e ovest: il tasso di imposizione è generalmente elevato nella Svizzera romanda, con Neuchâtel e il Giura in testa alla classifica. Zugo e Svitto invece hanno i tassi di imposizione più bassi, inferiori al 18,2%. Tasse basse per i redditi elevati anche in alcuni comuni dei cantoni Obvaldo, Nidvaldo e Uri. Il comune più attrattivo è Wollerau (SZ) con il 12,5%, quello meno conveniente per i redditi alti Montalchez (NE) con il 30,99%. Anche in questo caso Ticino e Grigioni si situano più o meno a metà classifica.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE