Cerca e trova immobili

GERMANIAPovero un tedesco su sette

19.11.14 - 18:52
La percentuale ha raggiunto livello mai toccati dall'inizio della serie storica, nel 2005
Povero un tedesco su sette
La percentuale ha raggiunto livello mai toccati dall'inizio della serie storica, nel 2005

BERLINO - Nonostante i dati macroeconomici ancora solidi, con l'occupazione a livelli record, in Germania la percentuale di poveri è salita al 15,5% della popolazione nel 2013, raggiungendo livelli mai toccati prima dall'inizio della serie storica, nel 2005.

In particolare sono alcuni Laender, quelli a est tradizionalmente più deboli, a essere colpiti dal fenomeno della povertà (19,8% della popolazione all'est contro il 14,4% all'ovest). La situazione si inverte però se si considera esclusivamente la fascia d'età più debole, quella degli anziani.

Sopra i 65 anni il rischio di scivolare sotto la soglia di povertà è attualmente più alto tra i pensionati che vivono all'ovest, con il 14,8% contro il 12,5% dei pensionati dell'est. Questo stato di cose potrebbe però presto cambiare: "Nei prossimi anni - spiega il presidente dell'associazione di assistenza AWO Wolfgang Stadler - avremo un'ondata di pensionati poveri, soprattutto all'est, dove i lavoratori hanno avuto una vita lavorativa travagliata attraverso la riunificazione tedesca" seguita alla fine della Repubblica democratica tedesca (DDR).

Composita la situazione dei singoli Laender. Nella città-Stato di Brema, all'ovest, la povertà è per esempio al 24,6%, la più alta in assoluto, oltre il doppio di quella della Baviera, ferma all'11,3%. Difficile anche la situazione della capitale Berlino, dove il rischio di povertà riguarda il 21,4% degli abitanti.

In Germania sono considerati poveri tutti coloro che, vivendo soli, percepiscono un reddito mensile inferiore a 892 euro, corrispondente al 60% del reddito medio nazionale.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE