Cerca e trova immobili

SVIZZERADuferco passa in mani cinesi

18.11.14 - 18:15
Il gruppo siderurgico pubblico cinese Hebei Iron and Steel Group ha rilevato il 51%
Duferco passa in mani cinesi
Il gruppo siderurgico pubblico cinese Hebei Iron and Steel Group ha rilevato il 51%

LUGANO - Il gruppo siderurgico pubblico cinese Hebei Iron and Steel Group rileva il 51% della Duferco International Trading Holding, principale negoziatore mondiale di acciaio con sede a Lugano. Lo riferisce l'agenzia Nuova Cina, secondo cui l'accordo è stato firmato oggi a Pechino.

"Hebei Iron and Steel approfitterà della reputazione internazionale di Duferco, del suo management e della sua esperienza per migliorare la sua efficacia e competitività sui mercati internazionali", afferma il presidente del gruppo cinese Yu Yong, citato nella notizia.

L'ammontare della transazione non è stato svelato, ma la stampa aveva parlato in settembre di circa 400 milioni di dollari (383 milioni di franchi). Non è stato possibile ottenere commenti da Duferco e da Hebei.

Duferco International Trading Holding è il ramo di negoziazione del gruppo siderurgico Duferco, creato dall'imprenditore italiano Bruno Bolfo. Una filiale di Hebei Iron and Steel, Tangshan Iron and Steel Group, aveva già acquisito una partecipazione del 10% nel 2013 per 78 milioni di dollari.

Hebei Iron and Steel Group, che conta fliali o co-imprese in Canada, Australia, Singapore e Sudafrica, produce circa 46 milioni di tonnellate d'acciaio all'anno per un giro d'affari di oltre 250 miliardi di yuan (circa 39 miliardi di franchi).

ats reu

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE