Cerca e trova immobili

SVIZZERAUBS, beneficio netto di 762 milioni

28.10.14 - 07:32
La cifra è migliore del 32% rispetto a quella fatta registrare nello stesso periodo dell'anno scorso
UBS, beneficio netto di 762 milioni
La cifra è migliore del 32% rispetto a quella fatta registrare nello stesso periodo dell'anno scorso

ZURIGO - UBS ha registrato nel terzo trimestre dell'anno un utile netto di 762 milioni di franchi, in aumento del 32% rispetto allo stesso periodo del 2013, ma in calo del 16% rispetto al trimestre precedente. Il risultato comprende un beneficio fiscale netto (credito d'imposta) pari a 1,3 miliardi e oneri di 1,8 miliardi da accantonamenti per contenziosi legali e questioni regolamentari, indica un comunicato odierno. Il giro d'affari è cresciuto del 10% a 6,88 miliardi di franchi.

Gli oneri hanno fatto precipitare il risultato ante imposte nelle cifre rosse: la perdita è stata di 554 milioni, a fronte dell'utile di 356 milioni del corrispondente periodo dell'anno precedente.

Nella nota il presidente della direzione Sergio Ermotti si dichiara comunque "estremamente soddisfatto" dell'utile ante imposte sottostante, pari a 1,7 miliardi di franchi, "il che dimostra ancora una volta la solidità del nostro istituto. Al contempo ci stiamo adoperando attivamente per risolvere contenziosi legali e le questioni regolamentari".

L'utile ante imposte sottostante esclude gli oneri netti per accantonamenti per contenziosi legali, crediti relativi al rilascio di un accantonamento per contenziosi legali, nonché una perdita netta dovuta a rettifiche di valore di finanziamenti nel terzo trimestre e per crediti controversi nel secondo trimestre.

Sui primi nove mesi dell'anno UBS ha generato un utile netto di 2,61 miliardi di franchi, a fronte dei 2,25 miliardi messi a segno nel corrispondente periodo del 2013. A causa della perdita nel terzo trimestre l'utile ante imposte è sceso da 2,82 a 2,06 miliardi.

Tornando al terzo trimestre, tutte le divisioni e regioni hanno conseguito ottimi risultati sottostanti in quello che è un trimestre tradizionalmente meno dinamico, afferma UBS.

Wealth Management ha realizzato un incremento dell'utile ante imposte di 707 milioni di franchi (+99%). La raccolta netta si è mantenuta solida a 9,8 miliardi (secondo trimestre: 10,7 miliardi), con un contributo positivo da parte di tutte le regioni. Wealth Management Americas ha realizzato un utile ante imposte di 236 milioni di dollari (+12%); la raccolta netta è decisamente migliorata raggiungendo i 4,9 miliardi. Nel secondo trimestre aveva registrato un deflusso di 2,5 miliardi di dollari.

Il comparto Global Asset Management ha raggiunto un utile ante imposte di 154 milioni di franchi (+47%). L'afflusso netto di fondi, esclusi i flussi del mercato monetario, è stata pari a 3,8 miliardi (11,6 miliardi nel secondo trimestre). Nell'unità Retail & Corporate l'utile ante imposte è salito del 20% a 426 miliardi di franchi.

La divisione Investment Bank registra per contro una perdita ante imposte di 1,28 miliardi di franchi, a fronte di un utile di 579 milioni dodici mesi prima, a causa di accantonamenti per 1,69 miliardi.

Il coefficiente patrimoniale Common Equity Tier 1 (CET1) ad applicazione integrale secondo Basilea III è salito al 13,7% dal 13,5% a fine giugno. L'indice di leva finanziaria (leverage ratio), ossia il rapporto fra fondi propri e totale della attività, resta invariato al 4,2%.

Per il resto dell'esercizio UBS si mostra prudente: l'assenza di prospettive univoche sulla crescita globale, la mancanza di progressi credibili e duraturi per risolvere i problemi in Europa, le onnipresenti questioni di politica fiscale e monetaria negli Stati Uniti, nonché la crescente instabilità geopolitica rendono poco probabile il miglioramento delle condizioni di mercato, rileva UBS. Si aggiungono le preoccupazioni legate all'ebola.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE